Festa della Madonna della Catena – San Piero Patti

La Festa di Maria SS. della Catena di San Piero Patti, le celebrazioni della domenica in Albis, il triduo di preparazione, la Messa Solenne e la processione del simulacro. La festa patronale di San Piero Patti e le origini del culto della Madonna della Catena. La tradizionale fiera mercato.

La festa patronale di San Piero Patti

La festa patronale di San Piero Patti in onore della Madonna sotto il titolo della Catena viene celebrata la domenica successiva alla Pasqua, la domenica della divina misericordia, chiamata anche domenica in albis, ed è un giorno molto atteso da tutta la comunità sampietrina. Il culto a San Piero Patti fu introdotto dai baroni Orioles, desiderosi di venerare la Vergine che, secondo la tradizione, nell’agosto 1392 a Palermo apparve in sogno a tre uomini condannati a morte ingiustamente che, a causa di un temporale, trovarono rifugio nella chiesa del porto. E qui, assieme alle guardie, trascorsero la notte legati tra di loro con le catene, in attesa dell’esecuzione. Cominciarono così a pregare e le catene si spezzarono per l’intercessione della Madonna.
Il bel simulacro della Madonna delle Catena si trova custodito nella Chiesa Madre di San Piero Patti, ed è stata realizzato con diversi pezzi di legno legati tra loro con cartapesta e altri materiali. Maria Santissima della Catena è raffigurata avvolta in un manto celeste, la corona di argento sul capo, con Gesù bambino in braccio e la catena fra le mani. Nella cappella della Madonna della Catena della chiesa di San Pancrazio c’è l’altare che nel 1602 venne dichiarato “privilegiato” da Papa Alessandro VII, per cui con indulgenza plenaria per il defunto per il quale viene celebrata la messa.
Sino allo scorso secolo, nei giorni di festa la statua della Madonna delle Catene veniva posta su una grande scalinata realizzata in corrispondenza dell’altare maggiore ed illuminata da tantissime candele. La sera dei Vespri si portava in processione la statua piccola della Madonna in attesa della domenica, quando il simulacro di Maria SS. della Catena, posto su un’artistica vara con capitelli corinzi, era condotto lungo le vie del paese dai nudi della Confraternita del Rosario, che in momenti diversi precedenti la processione, si percuotevano le spalle con una catenella, in segno di pentimento. Nella processione erano preceduti dai cosiddetti babbaluci, altri membri della confraternita coperti con un cappuccio che lasciava intravedere solo gli occhi, con in mano un bastone di colore azzurro.

La Festa della Madonna della Catena a San Piero Patti

Le celebrazioni in onore della Madonna della Catena a San Piero Patti sono precedute dal triduo di preparazione con la recita del Rosario e la Santa Messa e culminano il pomeriggio della domenica dopo la Pasqua quando, al calare delle prime luci della sera, la confraternita di Maria SS. del Rosario porterà in processione il simulacro per le vie del paese, tra le note della banda musicale.
La domenica di festa viene allestita anche una fiera mercato molto attesa dagli abitanti della comunità sampietrina, che ogni anno richiama molta gente da tutto il comprensorio.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2022 Festa della Madonna della Catena di San Piero Patti

Event Details
  • Days
    Hours
    Min
    Sec
  • Start Date
    24 Aprile 2022 00:00
  • End Date
    24 Aprile 2022 00:00
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.