Festa della Madonna della Sciara – Mascalucia

La festa della Madonna della Sciara di Mompileri della terza domenica di agosto, nell’anniversario del ritrovamento del simulacro della Madonna delle Grazie, le celebrazioni religiose e i pellegrinaggi al santuario Mompileri di Mascalucia.

La festa della Madonna della Sciara

La festa della Madonna della Sciara celebra il ritrovamento della statua della Madonna delle Grazie avvenuto nel 1704. Il pregevole simulacro in marmo raffigura la Madonna con in braccio Gesù Bambino, ed è una statua attribuita ad Antonello Gagini. Fu rinvenuta all’interno di una piccola cavità, ad una profondità di 40 palmi, seppellita dalla lava, sotto la quale è rimasta conservata per 35 lunghi anni. Era l’8 agosto e si racconta che il ritrovamento fu reso possibile dalle indicazioni di una “pia donna” a cui si manifestò la Vergine Santissima, indicandole il luogo dove scavare. Venne anche realizzata una chiesetta per consentire il culto della Vergine da parte dei devoti e dei pellegrini attirati in quel luogo da quel miracoloso rinvenimento. La statua della Madonna delle Grazie fu rinvenuta nei pressi dei resti dell’antica chiesa e in seguito, fu appellata della Sciara perchè è stata protetta dalla lava.
L’antica chiesa consacrata alla Vergine Annunziata di Mompileri all’interno del quale si trovava il simulacro, fu completamente sepolta dalla lava nella terribile eruzione dell’Etna del 12 marzo 1669. In questa chiesa si trovava conservato anche il gruppo scultoreo dell’Annunciazione, con le statue dell’Arcangelo Gabriele e di Maria, risalente al XVI secolo, opera di Antonello Gagini, i cui frammenti sono stati rinvenuti sotto la lava nel gennaio del 1955 ed ora si trovano esposti nel piccolo museo del santuario.

Il programma della Madonna della Sciara, le cui celebrazioni si svolgono la terza domenica di agosto e sono in memoria di quel prodigioso ritrovamento avvenuto nel 1704, includono funzioni religiose e pellegrinaggi al santuario e richiamano fedeli da ogni parte dell’isola. Il sabato della vigilia, al calar della sera, al termine della celebrazione della messa solenne, viene aperta la Grotta Sacra per prelevare il simulacro e portarlo in processione presso il Santuario. Il giorno della festa della Madonna della Sciara al santuario si svolgono i pellegrinaggi delle varie comunità parrocchiali e si celebrano le sante messe. Le celebrazioni si concludono in serata quando il simulacro della Madonna della Sciara pellegrina fa il suo ingresso nel santuario di Mompileri per la celebrazione della messa solenne a cui segue la processione fiaccolata.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2022 della Festa Madonna della Sciara di Mompileri

Event Details
  • Days
    Hours
    Min
    Sec
  • Start Date
    21 Agosto 2022 00:00
  • End Date
    21 Agosto 2022 00:00
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.