
A San Fratello ritorna il Martin Fest, l’evento enogastronomico che celebra San Martino di Tours con la degustazione del vino novello, dei prodotti tipici dei Nebrodi, lo street food e tanta musica.
Martin Fest a San Fratello
E’ la festa di San Martino di San Fratello che porta in piazza il buon vino locale e le eccellenze del territorio nebroideo. Martin Fest è l’appuntamento con i frutti della terra, i profumi, i colori e i sapori della stagione autunnale tra degustazioni di vini, gastronomia e l’immancabile street food. La festa di San Martino, protettore dei soldati e dei mendicanti, è da sempre legata a diverse usanze e tradizioni. L’11 novembre è il giorno dedicato alle sagre e alle feste dove si degusta il vino novello, accompagnato da prodotti tipici del periodo. L’autunno è difatti una delle stagioni ideali per gustare i sapori autentici del territorio. Per San Martino anche nella piazza di San Fratello si respirerà profumo di vino novello e di castagne appena arrostite che si potranno gustare assieme alle tante prelibatezze tipiche dello Street Food.
A San Fratello la festa di San Martino è organizzata dall’Associazione socioculturale Vulos, un gruppo di giovani che ha a cuore il proprio paese e che, anche quest’anno, porterà numerosi visitatori nella cittadina celebre per i suoi cavalli, il dialetto di origine gallo-italica, il santo patrono San Benedetto il Moro, la festa dei giudei e il santuario dei Tre Santi. Martin Fest di San Fratello offrirà l’occasione per assistere alla dimostrazione di forgiatura del coltello sanfratellano attraverso le antiche tecniche di lavorazione, per scoprire quanto di piacevole e stimolante offra questo angolo di Sicilia.
Martin Fest a San Fratello è in programma sabato 18 novembre a partire dalle ore 19,00.
© Riproduzione riservata