Festa di Santa Petronilla – Assoro

La Festa di Santa Petronilla di Assoro si svolge il 31 maggio nella Basilica di San Leone con la celebrazione della Santa Messa Solenne e la processione serale. Il programma degli eventi, la musica in piazza e la Sagra della sfincia.

La Festa Patronale di Assoro

La Festa patronale di Assoro celebra Santa Petronilla e si svolge il 31 maggio di ogni anno, giorno in cui il simulacro viene portato in processione per le vie della città. Santa martire di Roma e figlia del beato Pietro Apostolo, Petronilla visse ai tempi delle persecuzioni dei cristiani, ed è patrona di Assoro dal 1638. Il culto a lei reso però è più antico, poiché già molto tempo prima a Santa Petronilla ad Assoro venne dedicata una cappella del cimitero, successivamente trasformata nella Chiesa SS. del Carmine, la cui costruzione risale al XV secolo.
I festeggiamenti patronali ad Assoro coinvolgono la magnifica Basilica di San Leone dichiarata Monumento Nazionale nel 1933, al cui interno si trovano custoditi il simulacro di Santa Petronilla che tiene nella mano destra un ramo di palma, simbolo del martirio, e le sacre reliquie ottenute dal Guerrierius nel 1518, consistenti in un dente molare e parte di una costola che si trovano sigillate dentro un braccio d’argento.
Le celebrazioni sono precedute dal triduo di preparazione e culminano il 31 maggio, giorno in cui la Santa viene festeggiata dalla Chiesa cattolica. Al calar della sera, subito dopo la celebrazione della Messa Solenne a cui prendono parte le Confraternite di Assoro, il clero e le autorità, il simulacro viene portato sul sagrato gremito di fedeli. Ha così inizio la processione della Patrona che viene portata a spalla per le vie del principali della città attraversando la centralissima via Crisa al suono della banda musicale ed accompagnata da ogni confraternita con il proprio stendardo. Il giorno di festa si chiude con la musica in piazza.

© Riproduzione riservata



Programma 2022 Festa di Santa Petronilla di Assoro

Event Details
  • Start Date
    31 Maggio 2022 08:00
  • End Date
    31 Maggio 2022 23:00
  • Venue
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.