itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Cala Calandra - Lampedusa

Cala Calandra - Lampedusa Cala Calandra

Cala Calandra di Lampedusa si trova nella parte orientale dell’isola, nel tratto di costa compreso tra Cala Creta e Capo Grecale. Si tratta di una suggestiva cala rocciosa, conosciuta anche con il nome di “Mare Morto” poiché è riparata dal maestrale.

Cala Calandra Lampedusa

E’ una delle calette più belle di Lampedusa. Sorge nella costa orientale dell’isola tra altre calette e insenature pittoresche. L’insenatura è piuttosto riservata e solitaria e difficilmente si popola di bagnanti. E’ difatti il luogo ideale per chi ama distendersi al sole sulla roccia. Cala Calandra è una delle poche rientranze rocciose di Lampedusa dove non è presente una spiaggia di sabbia ma è costituita da una piattaforma naturale rocciosa che si spinge sino alla riva. Il paesaggio attorno è a dir poco affascinate, con rocce di vari colori punteggiate di vegetazione spontanea che si tuffano nel blu intenso e profondo del Mediterraneo.
Il mare in questo tratto di costa è meraviglioso. Le acque azzurre e cristalline sono profonde e popolate di varie specie di pesci. Oltre all’attrezzatura per fare snorkeling si consigliano le scarpette da scoglio. Sulla roccia sono collocati degli appositi porta ombrelloni. Cala Calandra prende il nome di Mare Morto perché le acque che la bagnano sono sempre calme essendo l’insenatura protetta dai venti. Gli appassionati delle immersioni e dello snorkeling qui troveranno un mondo sommerso tutto da scoprire. Dalle acque del mare, già a breve distanza dalla riva, affiorano scogli di ogni dimensione e forma dalla quale tuffarsi nelle acque trasparenti del mare. Il tratto di costa nel quale si trova la caletta si caratterizza per la presenza di molte insenature rocciose ed è chiusa a nord da Capo Grecale che a sua volta costituisce l’estremità più orientale di Lampedusa. L’isola infatti si allunga per una decina di chilometri tra Capo Ponente a ovest e Capo Grecale a est. Nei pressi di Cala Calandra sorge uno dei tanti fortini militari edificato a Lampedusa durante la seconda guerra mondiale. All’epoca sull’isola, nella costa meridionale e orientale, furono costruite diverse fortificazioni di questo tipo per difendere il territorio da possibili sbarchi nemici. Per raggiungere la spiaggia di Cala Calandra si percorre una strada sterrata lungo la quale si dovrà lasciare l’auto per poi procedere a piedi tra le rocce. Nelle vicinanze non mancano le strutture ricettive, hotel, bed and breakfast e case vacanza dove prenotare la villeggiatura al mare.

Hotel Cala Calandra Lampedusa
Hotel Lampedusa Offerta

Booking.com

Cale da vedere a Lampedusa

Per girare l’isola è consigliabile noleggiare uno scooter o un’auto per gustarla appieno andando alla scoperta dei suoi angoli più nascosti. Di cale da vedere a Lampedusa ve ne sono parecchie e sono una più intrigante dell’altra. Prima di arrivare a Cala Calandra ad esempio si potranno ammirare, da nord a sud, Cala Creta, Cala Pisana e Cala Uccello. Cala Creta Lampedusa è una piccola insenatura rocciosa ideale per tuffarsi nel mare e per lo snorkeling. Più frequentata è la vicina Cala Pisana, anche perché si trova nei pressi del centro abitato. Si tratta di un’insenatura di sabbia e roccia dove è pure presente un chiosco bar con lettini e ombrelloni. I fondali sono bassi e sabbiosi in prossimità della riva. Nelle vicinanze di Punta Parrino sorge invece Cala Uccello, una minuscola spiaggia selvaggia circondata dalle rocce e poco frequentata.

Cale più belle Lampedusa

• CALA CALANDRA
• MARE MORTO
• CALA CRETA
• CALA PISANA
• CALA UCCELLO
CALA FRANCESE
• CALA FIATO PERDUTO
• CALA MALUK
SPIAGGIA DELLA GUITGIA
• CALA CROCE
• CALA PORTU ’NTONI
• CALA MADONNA
• CALA GRECA
CALA GALERA
SPIAGGIA DEI CONIGLI
• CALA PULCINO

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Cala Calandra
  • Tipo: Roccia
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito