Presepe Semovente – Cinisi

Il Presepe semovente di Cinisi di Giacomo e Lorenzo Randazzo, con la rappresentazione dei mestieri, delle arti e delle tradizioni siciliane, tipiche della civiltà contadina, pastorizia e artigianale di un tempo, è iscritto al Registro delle eredità Immateriali istituito dalla Regione Siciliana. Il Presepe artistico di Cinisi è installato nel Palazzo dei Benedettini, in piazza V.E. Orlando.

Il Presepe Semovente di Cinisi

Nei giorni di Natale a Cinisi ritorna il tradizionale appuntamento con il Presepe Semovente realizzato da Giacomo Randazzo un’opera d’arte in miniatura dove la Natività è rappresentata tra gli usi e i costumi della tradizione siciliana. Si tratta del Presepe “in movimento” più bello della Sicilia Occidentale, la cui realizzazione risale al 1955, anno in cui Lorenzo Randazzo, padre dell’artista, lo creò in dimensioni molto più piccole, con casette di legno e meccanismi per la riproduzione dei movimenti ed utilizzando pochi elementi. L’opera rappresenta gli usi e i costumi della tradizione siciliana legati alla civiltà contadina, pastorizia e artigianale del secondo dopoguerra ed è ricca di particolari miniaturizzati e personaggi semoventi meccanizzati.
L’artista Giacomo Randazzo è artigiano del ferro, scultore di opere in ferro, in pietra di tufo e in ceramica, nel 1988 ha ripreso l’opera del padre, portando così avanti la tradizione del presepe semovente di Cinisi e facendolo crescere sempre più. Oggi la tradizione continua con la collaborazione del figlio di Giacomo, Lorenzo.

Cinisi Presepe

Il Presepe di Cinisi è la riproduzione fedele di arti e mestieri e della tradizione siciliana in miniatura, essendo realizzato in scala 1:10, con il tufo, la pietra, il legno, la stoffa, il ferro e la ceramica e nasce da una ricerca meticolosa e da uno studio approfondito della storia della tradizione siciliana.
Quello di Cinisi è un capolavoro artistico ambientato nella Sicilia di qualche tempo fa, un viaggio in un passato ormai perduto, dove tutti i personaggi semoventi meccanizzati riproducono i movimenti tipici dei diversi mestieri che si rappresentano. Una straordinaria opera artistica e artigianale, preziosa testimonianza degli usi e costumi degli anni Cinquanta, rappresentati in circa 60 metri quadrati. La magia della Natività viene quindi rappresentata tra le antiche abitazioni, le botteghe artigiane con i mestieri del passato, gli animali, i pastori e la gente comune, con una perfezione nei particolari e nei dettagli unica e spettacolare. Vi sono il falegname, il fabbro, il calzolaio, i muratori, il mulino, l’opera dei Pupi in miniatura con il pubblico che assiste allo spettacolo, il forno, il tornio, i mastri casari che preparano ricotta, caciocavallo e tuma, i pigiatori d’uva, la ricamatrice e la filatrice, il macinatore di grano ma anche la vacca cinisara, il carretto siciliano, banchetto del pesco fresco, i fichi d’india, i cannoli, l’estratto di pomodoro e tantissimo altro. C’è la chiesa con le sue colonne, i marmi, gli affreschi e l’altare che riproducono i vari elementi architettonici delle chiese di Cinisi. Al suo interno si sta celebrando un battesimo. Delle antiche abitazioni sono stati meticolosamente riprodotti gli interni, gli arredi, i tendaggi, le stoviglie e gli utensili domestici. La Natività è rappresentata in una stalla appena fuori dall’abitato, realizzata in movimento con la Madonna che culla Gesù bambino. Il tutto naturalmente arricchito dagli effetti luci e audio per rendere l’atmosfera natalizia ancora più magica.
A Cinisi il Presepe artistico semovente di Giacomo e Lorenzo Randazzo Mostra delle Arti, Mestieri e Tradizioni Siciliane viene allestito nel Palazzo dei Benedettini, in piazza V.E. Orlando, presso il salone Comunale. L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Arte & Tradizione.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma Presepe di Cinisi 2022

Event Details
  • Start Date
    5 Dicembre 2021 00:00
  • End Date
    23 Gennaio 2022 00:00
  • Venue
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.