Presepe Vivente – Godrano

Il Presepe vivente di Godrano prende vita attorno alla sua parrocchia, con gli antichi mestieri, la degustazione dei prodotti tipici e la rappresentazione sacra della Natività. Il paese di Godrano sorge ai piedi di Rocca Busambra e ai margini del bosco della Ficuzza e conta poco più di mille anime.

Il Presepe vivente di Godrano

Nei giorni di Natale a Godrano, in provincia di Palermo, viene realizzato il Presepe vivente e la sua preparazione coinvolge tutta la comunità. Un presepe dal fascino particolare dove vengono rappresentati i mestieri di una volta in un percorso che si snoda attorno alla chiesa del paese consacrata all’Immacolata Concezione. E’ infatti la stessa parrocchia che lo organizza con il volontario contributo di giovani e meno giovani che si prestano alla realizzazione delle vari scene. A Godrano esiste una sola chiesa la cui realizzazione si deve al Marchese di Roccaforte Giovanni Cottù nel 1791, su una chiesa molto più antica dedicata a San Pietro apostolo.
L’allestimento del presepe vivente di Godrano vede la realizzazione di ambientazioni tradizionali e la rappresentazione di antichi mestieri in un suggestivo percorso che conduce il visitatore a far visita alle botteghe degli artigiani, falegnami, fornai, fabbri, calzolai, ricamatrici, massaie, tra le note natalizie di suonatori e zampognari prima di giungere alla Sacra Natività allestita dinanzi alla Chiesa Madre. Quello che va in scena a Godrano è un rito che si ripete ogni anno, dove si respira l’atmosfera che c’era nell’antica Palestina alla nascita di Gesù, in un clima di accoglienza caldo e ospitale. E’ anche un modo per valorizzare e tramandare gli antichi saperi artigiani alle giovani generazioni, tra suoni, sapori e odori che si intrecciano lungo le stradine del centro per celebrare la natività. Durante la visita al Presepe si potranno gustare i prodotti tipici del territorio, sapientemente preparati dagli stessi personaggi del presepe vivente, tra cui ricotta, salsiccia e cudduruni.

Il Presepe Vivente a Godrano è in programma in Piazza Aldo Moro il 26 e 30 dicembre e il 6 gennaio, a partire dalle ore 17,00. L’ingresso è gratuito per i bambini di età inferiore a 6 anni. Biglietto solidale con degustazione 3,00€. Biglietto solidale senza degustazione 2,00€. L’intero incasso dei biglietti di ingresso verrà devoluto in beneficenza.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Presepe Vivente di Godrano

Translate »
error: Contenuto Riservato.