Ad Aprile il paese di Cerda, come da tradizione, celebra il prodotto tipico che l’ha reso famoso con la Sagra del Carciofo. Il centro agricolo palermitano è conosciuto per la coltivazione del carciofo, di cui l’Italia è il maggiore produttore europeo, che è l’elemento principale della sua economia. Molto noto fin dall’antichità, l’utilizzo del carciofo si va diffondendo sempre di più nella cucina tradizionale, poiché si presta ad essere preparato in tantissimi modi diversi, ed è apprezzato per i tanti benefici che apporta alla salute dell’uomo.
La Sagra del Carciofo di Cerda
All’ortaggio spinoso Cerda, oltre alla sagra che il 25 aprile di tutti gli anni attira numerosi turisti ed estimatori provenienti da ogni parte dell’isola, ha dedicato anche un monumento nella piazza principale del paese. Al grande carciofo di nove metri di altezza, realizzato dallo scultore Dino Pantano, faranno da scenografia gli stands allestiti per l’occasione, presso i quali si potranno degustare i carciofi cucinati in tutte le salse, assieme al pane locale.
Il programma della Sagra del carciofo di Cerda prevede numerosi spettacoli folkloristici e balli. I carciofi spinosi cerdesi saranno cucinati e distribuiti nei ristoranti locali in diverse e succulente specialità tipiche. La giornata sarà allietata dalle esibizioni delle scuole di danza, sfilate di gruppi folkloristici, show cooking, tanta musica e spettacoli di cabaret.
© Riproduzione riservata