Sagra della Ciliegia dell’Etna – Sant’Alfio

Nel paese di Sant’Alfio si rinnova il tradizionale appuntamento con la sagra dedicata alla Ciliegia DOP dell’Etna e ai prodotti tipici locali. Nei giorni 25 e 26 giugno si svolgerà l’XII edizione della sagra de “La Ciliegia Gioiello dell’Etna” ed in concomitanza con la manifestazione sarà allestita l’“Infiorata tra Fiori e Frutta”, organizzata dal Comune di Sant’Alfio in collaborazione con l’Associazione Culturale Santalfiese. La sagra della ciliegia 2022 a Sant’Alfio andrà in scena anche il 2 e 3 luglio.

La Ciliegia dell’Etna di Sant’Alfio

Protagonista indiscussa della sagra di Sant’Alfio sarà ancora una volta la ciliegia dell’Etna, uno dei prodotti d’eccellenza dell’agricoltura catanese a marchio Dop, che cresce nelle terre che circondano il vulcano, considerato un prodotto di qualità elevatissima per il suo sapore e le proprietà organolettiche. In particolare, a fregiarsi del marchio Dop sono le cultivar Napoleone, Maiolina e Mastrantoni.
Durante la sagra della ciliegia dell’Etna di Sant’Alfio, nella piazza principale del paese famoso per il Castagno dei Cento Cavalli, considerato l’albero più antico e più grande d’Europa, saranno allestiti gli stand gastronomici dove i produttori locali esporranno i propri prodotti preparati con il prelibato frutto. Per l’occasione si potrà fare visita al centro storico, con la sua imponente Chiesa Madre, caratteristica per la facciata in pietra lavica e la Piazza Duomo, da cui si gode uno splendido panorama e nel contempo si potrà ammirare una stupenda infiorata composta da fiori e frutta multicolore, allietati da musica e spettacoli folkloristici. Saranno organizzate mostre e convegni,  ai presenti sarà offerta  la torta alla ciliegia e per le vie del paese sfilerà il corteo storico.

© Riproduzione riservata



Programma 2022 Sagra Ciliegia di Sant’Alfio

Event Details
  • Start Date
    25 Giugno 2022 10:00
  • End Date
    3 Luglio 2022 24:00
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.