Settimana Santa – Sommatino

I riti di Pasqua a Sommatino, la Domenica delle Palme con la rappresentazione dell’entrata a Gerusalemme, la Santa Messa in Coena Domini e la visita agli altari della reposizione, la processione dell’Urna, la corsa dell’Addolorata e la tradizionale scinnenza del Venerdì Santo.

Settimana Santa a Sommatino

La Settimana Santa di Sommatino è una delle più caratteristiche della Sicilia. Nei giorni in cui si celebra la Pasqua a Sommatino per le vie del paese, vanno in scena i passi del Vangelo sulla passione e morte di Gesù Cristo. Le celebrazioni di Sommatino sono molto antiche e si fanno risalire ai primi decenni dell’Ottocento. Si inizia il Venerdì che precede la Domenica delle Palme con la Via Crucis e la suggestiva processione con il Cristo morto che viene condotto al Calvario, lungo quella che è chiamata la via dei Santi. La Domenica è il giorno in cui viene rappresentato il trionfale ingresso a Gerusalemme di Gesù e si benedicono le palme.
Nei giorni successivi nella piazza del paese, vengono messi in scena la spartenza tra Maria e Gesù, l’ultima cena, l’arresto ed altri fatti della vita di Gesù a Gerusalemme, che precedono la passione. Il Giovedì in chiesa Madre viene celebrata la Santa Messa nella Cena del Signore e si compie il rito della lavanda dei piedi, e subito dopo si fa visita agli altari della reposizione delle varie parrocchie, per concludere al Calvario con la pace del Signore.

Dormire a Sommatino
Bed and Breakfast Sommatino
Booking.com

Il clou delle celebrazioni è il Venerdì Santo, quando al calar della sera, va in scena la rappresentazione sacra ed ultra centenaria della Scinnenza, a cui vi prende parte l’intera comunità, che segue la Crocifissione di Gesù Cristo presso il monte Calvario.
Le celebrazioni del Venerdì Santo hanno inizio la mattina con il corteo dell’Addolorata che vede la partecipazione delle autorità e del comitato dei minatori. La piazza centrale di Sommatino fa da scenografia anche al luogo della condanna di Gesù, il pretorio di Pilato, e alla sua flagellazione, al termine della quale si muove la processione che lo accompagna al Calvario per la Crocifissione. Le celebrazioni del Venerdì Santo a Sommatino continuano nel pomeriggio, quando dalla Chiesa Madre e dalla Chiesa Santa Maria Addolorata si muovono due processioni che accompagnano l’urna e l’Addolorata verso il Calvario, per la secolare scinnenza. L’urna viene portata dal comitato dei Minatori, la processione dell’Addolorata si conclude con la tradizionale corsa ansimante del simulacro.
La tradizione della scinnenza a Sommatino è molto antica, si ispira al Riscatto di Adamo nella morte di Gesù di Filippo Orioles, più comunemente noto come Mortorio, e tutti gli anni viene portato in scena dall’Ass. Teatrale Insieme per un Sogno. La discesa di Gesù dalla Croce è uno dei momenti più commoventi della rappresentazione e raggiunge il suo culmine emotivo nel pianto lancinante di Maria. Subito dopo si svolge la processione dell’Urna con il corpo di Gesù Cristo, seguito dall’Addolorata, che viene portata per le vie del paese dagli ex minatori in tenuta da lavoro, fino alla chiesa Madre. La sera successiva in Chiesa Madre si svolge la solenne veglia pasquale “ In Resurrectione Domini”.

© Riproduzione riservata



Programma 2021 Settimana Santa di Sommatino

Domenica delle Palme

Le seguenti celebrazioni saranno
La mattina ore:
09.30 nella chiesa dell’Addolorata
11.00 in Chiesa Madre
11.30 nella chiesa dell’Addolorata
11.30 nella chiesa di Sant’Antonio Abate
___________________________
La sera ore:
18.30 in Chiesa Madre
19.00 nella chiesa di Sant’Antonio Abate
___________________________
(Nelle varie celebrazioni della mattina saranno benedetti i ramoscelli d’ulivo che potrete prendere e portare nelle vostre case)

Giovedì 1 aprile
Santa Messa nella Cena del Signore
Ore 18,00 – In tutte tre le parrocchie
Santa Messa Solenne e a seguire adorazione Eucaristica dinanzi all’Altare della reposizione fino alle 21,30

Venerdì 2 aprile
Passione del Signore
Ore 10,00 – Parrocchia Addolorata
Meditazione delle Ultime Sette Parole di nostro Signore

Nella Mattinata gli altari della reposizione saranno aperti per l’adorazione personale
Ore 18,00 – In tutte tre le parrocchie
Celebrazione nella Passione del Signore a seguire Solenne Via Crucis (si svolgerà in chiesa)

Sabato 3 aprile
Ore 19,00 – In tutte tre le parrocchie
Veglia Pasquale

Domenica 4 aprile
Sante Messe:
Addolorata: ore 9,30 e 11,30
Madrice: ore 11,15 e 18,30
Sant’Antonio: ore 11,30 e 19,00

Event Details
  • Start Date
    1 Aprile 2021 18:00
  • End Date
    4 Aprile 2021 20:00
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.