Spiaggia di Calamosche – Noto

La spiaggia di Calamosche di Noto si trova all’interno della Riserva naturale di Vendicari, in un luogo solitario e silenzioso, incastonato tra due promontori rocciosi che la riparano dalle correnti. E’ una delle spiagge più belle e famose della costa meridionale.

Dove dormire a Noto
B&B a Vendicari Noto

Booking.com

La spiaggia di Calamosche a Vendicari Sicilia

La spiaggia di Calamosche si trova incastonata in una piccola baia alla quale fanno da cornice un paesaggio stupendo ed un mare incantevole. Calamosche sorge in una riserva naturale protetta, tra natura selvaggia ed incontaminata. E’ una piccola spiaggia di sabbia dorata in un tratto di costa con grotte, anfratti e cavità naturali scavate nella pietra. I fondali sono bassi e sabbiosi, ospitano una variegata fauna marina e sono ideali per fare snorkeling.
La spiaggia è chiamata dalla gente del posto con il nome di “Funni Musca“ ed è un vero e proprio angolo di paradiso, un luogo da sogno che nel 2005 è stato anche insignito del titolo di “Spiaggia più bella d’Italia” dalla Guida Blu di Lega Ambiente. Per raggiungerla bisognerà camminare a piedi per un lungo tratto ma il sacrificio è ampiamente ricompensato dallo splendore del mare, che in questa zona assume mille graduazioni che variano dal verde smeraldo all’azzurro intenso, e dal panorama attorno che  regala scenari di un fascino indefinibile. Ogni anno sono sempre di più i turisti e i bagnanti che scelgono di percorrere i sentieri della riserva e di ammirare da vicino i suoi tanti tesori nascosti, tra cui anche questa splendida spiaggia dove trascorrere qualche ora con la famiglia e gli amici e godere del sole e del mare in assoluta tranquillità.

Come arrivare a Calamosche

Si accede alla spiaggia di Calamosche da un apposito ingresso e dopo aver lasciato l’auto presso un’area parcheggio. Per arrivare a Calamosche occorre prendere la strada provinciale 19 e da qui inoltrarsi nelle vie che portano verso la riserva, seguendo la segnaletica per la spiaggia di Calamosche. Nelle vicinanze vi sono camping, residence e case vacanza.
Calamosche si trova a due passi dall’antica Tonnara e dalla Torre Sveva, circondata da pantani, importanti aree archeologiche, punti di osservazione per il birdwatching e non è l’unica spiaggia della riserva di Vendicari. L’area protetta infatti offre oltre 7 chilometri di costa balneabile dove le spiagge sabbiose si alternano ad insenature rocciose. Andando verso nord si potrà fare il bagno alla spiaggia Marianelli e presso la spiaggia di Eloro. Quest’ultima sorge nei pressi delle vestigia della città greca di Eloro, immersa nella macchia mediterranea e circondata pantani di acqua dolce. In direzione opposta s’incontrano invece la spiaggia di Vendicari e la spiaggia di San Lorenzo.

© Riproduzione riservata

Vendicari Spiagge

• Spiaggia Calamosche
• Spiaggia Marianelli
• Spiaggia di Eloro
• Spiaggia Vendicari
• Spiaggia di San Lorenzo



Informazioni aggiuntive

  • UbicazioneRiserva Naturale Orientata Oasi Faunistica di Vendicari
  • Tipo:  Sabbiosa
Translate »
error: Contenuto Riservato.