Spiaggia del Plemmirio – Siracusa

La Spiaggia del Plemmirio di Siracusa è tra le più belle d’Italia e della costa di questa parte dell’isola e prende il nome da un promontorio. Si trova nel tratto di costa della Penisola della Maddalena, denominato Costa Bianca del Plemmirio, delimitato ad est da Capo Murro di Porco e dal suo faro. In questo mare è stata istituita la Riserva marina del Plemmirio ed i fondali sono ricchissimi di flora e fauna. Il mare del Plemmirio è infatti molto apprezzato dagli amanti delle immersioni subacquee.

Hotel Spiaggia del Plemmirio
Dormire vicino al Plemmirio

Booking.com

Plemmirio spiagge dove fare il bagno

La spiaggia del Plemmirio si caratterizza per la presenza di caratteristiche calette con scogli e sabbia, circondate da macchia mediterranea e bagnate da acque azzurre, pulite e trasparenti che assumono sfumature dal verde smeraldo al turchese.
Il Plemmirio è un angolo di paradiso e tra le spiagge di Siracusa più belle. Il paesaggio circostante con le sue grotte, le cavità marine e le rocce che si tuffano nel mare, è tra i più suggestivi della costa siracusana, e regala tramonti unici, tant’è che nel 2017 la spiaggia del Plemmirio è stata inclusa tra le spiagge più belle d’Italia dagli utenti di un motore di ricerca internazionale di viaggi. Le spiagge del Plemmirio sono frequentate da molti bagnanti e turisti. Tutta la zona si trova immersa nel verde e vi sono sentieri da esplorare a piedi o in mountain bike.
Le calette sono raggiungibili da varchi d’ingresso numerati ed indicati da apposita segnaletica, che conducono alle piccole insenature di sabbia e a scogliere. Sul versante Sud, Costa Bianca (sbocco 22, 23, 24 e 25) si caratterizza per la sua scogliera e i fondali rocciosi. La spiaggia Fanusa (sbocco 1)  è invece frequentata da tutti coloro che pur non essendo abili a nuotare voglio godere del mare del Plemmirio. E’ completa di area attrezzata dove affittare lettini e ombrelloni, di scivoli per disabili e bagnini. Molto bella è anche la spiaggia del Minareto (sbocco 35) di Punta Castelluccio, nella zona Nord, inserita in una piccola insenatura, tra natura incontaminata e acqua cristallina. La spiaggia del varco 34 di trova a Nord ed è tra le preferite dagli utenti del web.

Plemmirio: come arrivare

Il Plemmirio si trova a circa una quindicina di chilometri da Siracusa. Da qui prendere la SS 115 e poi la SP 58 seguendo la segnaletica per Riserva Naturale del Plemmirio. Sul sito ufficiale della riserva Plemmirio la mappa con tutti i varchi d’ingresso.

© Riproduzione riservata

Spiagge del Plemmirio

• Fanusa
• Coosta Bianca
• Spiaggia Minareto
• Punta Castelluccio



Informazioni aggiuntive

  • UbicazionePenisola della Maddalena
  • Tipo:  Scogli
Prenota la Tua Vacanza
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.