Spiaggia di Roccalumera

Il paese di Roccalumera vanta una ampia e lunga spiaggia di ciottoli e ghiaia, che in estate è frequentata da molti bagnanti, tra cui tanti turisti che si trovano in visita nella località. Si trova nel tratto di costa compreso tra il comune di Nizza di Sicilia e il comune di Furci Siculo, dal quale è diviso dal torrente Pagliara.

Trova Offerte Hotel Roccalumera
Dormire a Roccalumera

Booking.com

Spiaggia di Roccalumera Messina Bandiera Blu 2021

Roccalumera è un grazioso centro turistico balneare che si affaccia sul mar Ionio e sorge a breve distanza da molte località famose come Taormina e Giardini Naxos. Il litorale di Roccalumera è servito da un ampio lungomare arredato con alberi e panchine che corre lungo tutta la spiaggia. Sul lungomare è possibile anche lasciare l’auto e raggiungere speditamente la spiaggia sottostante tramite comode scalinate. La spiaggia di Roccalumera è attrezzata con lidi e nelle vicinanze vi sono ristoranti, bar e strutture ricettive, hotel e bed and breakfast per trascorrere le vacanze a due passi dal mare.
Le acque del mare sono limpide e cristalline e il fondale ciottoloso che digrada al largo. La spiaggia in alcuni tratti è destinata al ricovero delle barche dei pescatori che qui praticano anche la pesca con la tecnica a surfcasting, con canne e mulinelli. I fondali rocciosi infatti nascondono una gran varietà di pesci e si prestano pure per gli appassionati dello snorkeling.
La spiaggia è poco affollata anche nelle giornate più calde, l’ideale per chi in vacanza vuole godere appieno del sole e del mare e trascorrere le giornate in completo relax. Sono molte le famiglie con i bambini che preferiscono la spiaggia di Roccalumera, trovandola comoda per la sua vicinanza con il centro abitato.

Roccalumera: mare e turismo

La spiaggia di Roccalumera è piuttosto tranquilla e in estate è frequentata dai tanti turisti che, in occasione delle loro vacanze in Sicilia, visitano i paesi della riviera ionica richiamati dalle numerose attrattive turistiche, dai prodotti tipici, dalle svariate possibilità per il tempo libero e principalmente dalle spiagge attrezzate. Roccalumera è conosciuta per la sua torre saracena che si trova nei pressi della spiaggia e nel passato faceva parte del sistema difensivo costiero. E’ una bella torre di forma cilindrica e al suo interno ospita scritti e disegni di Salvatore Quasimodo che fu particolarmente legato a questi luoghi e alla torre dedicò una poesia. Il poeta premio Nobel infatti trascorse la sua infanzia in questa bella località sul mare e a Roccalumera, in quella che un tempo era la stazione ferroviaria, ha sede il Parco letterario di Salvatore Quasimodo. Dalla spiaggia di Roccalumera si possono raggiungere in poco tempo i più bei borghi della Valle d’Agrò ricchi di storia e antiche architetture, tra cui Savoca, Casalvecchio Siculo e Forza d’Agrò, le famose località di Letojanni, Taormina e Giardini Naxos e le spiagge dei paesi della riviera ionica. Le più vicine sono quelle di Nizza di Sicilia e Alì Terme, a nord, e di Furci Siculo e Santa Teresa di Riva a sud.

© Riproduzione riservata

Spiaggia Roccalumera e dintorni

• Spiaggia di Roccalumera
• Spiaggia di Nizza di Sicilia
• Spiaggia Alì Terme
• Capo Alì
• Spiaggia Furci Siculo
• Spiaggia Santa Teresa di Riva



Informazioni aggiuntive

  • UbicazioneVia Lungomare C. Colombo
  • Tipo:  Ciottoli e ghiaia
  • Bandiera: Bandiera Blu 2021
Prenota la Tua Vacanza
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.