itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Destinazioni, Aeroporti e Voli per la Sicilia

Arriva l’estate 2018 e fioccano le offerte per le vacanze in Sicilia tra mare, cultura e gastronomia ma soprattutto all’insegna del divertimento. E’ infatti impossibile parlare della Sicilia e rimanere ancorati a un'unica immagine, poiché quando si fa riferimento all’isola sono troppi gli ingredienti che cambiano, si mescolano e si sovrappongono. Le influenze di culture diverse le hanno lasciato in eredità un patrimonio immenso, che va ad aggiungersi alle sue incredibili meraviglie naturali, che offrono molte opportunità a chi vuole fare un viaggio in Sicilia. Muoversi in questa terra è un po’ come perdersi nel tempo e immaginarsi viandante in cerca di posti meravigliosi. La Sicilia è un’isola così straordinaria che potrebbe essere visitata migliaia di volte e in tutte le occasioni scoprirla sempre diversa, perché ogni suo luogo ha qualcosa di bello da mostrare.

Come raggiungere la Sicilia

E’ arrivato il momento di programmare il viaggio dell'estate in Sicilia, pensando a come fare per risparmiare sul prezzo di un volo, al noleggio di un’auto per spostarsi con più facilità ed anche alla ricerca di un alloggio. Grazie alle tariffe aeree che le varie compagnie propongono per le vacanze, organizzare la propria estate diventa un gioco da ragazzi. Sul web si trovano infatti moltissimi voli per la Sicilia a prezzi vantaggiosi, con partenza dalle più importanti località italiane e straniere. L’aereo è il mezzo più comodo per raggiungere la Sicilia e le sue belle isole. Da Milano ad esempio in meno di due ore di aereo si raggiungono gli aeroporti di Palermo e Catania e da qui poi ci si potrà spostare in automobile per esplorare tutta l’isola. Entrambi gli aeroporti infatti sono ben serviti dalla rete autostradale che collega le principali località siciliane.

Areoporto di Palermo nella Sicilia Occidentale

Chi fa scalo all’aeroporto di Palermo, che dista una trentina chilometri dal centro del capoluogo siciliano, potrà quindi fare visita alla città e ai suoi innumerevoli monumenti e andare alla scoperta dei luoghi circostanti e di tutta la provincia. Imperdibili l’escursione al Parco delle Madonie e ai tanti borghi che costellano tutto il suo territorio e la scappatella al mare a Cefalù.

Dall’aeroporto Falcone e Borsellino si raggiunge facilmente anche la città di Trapani, passando per San Vito Lo Capo e Erice, per poi spingersi sino alla provincia di Agrigento. L’aeroporto di Palermo è difatti quello più comodo per raggiungere la zona agrigentina e i suoi bei monumenti, tra cui la meravigliosa Valle dei Templi. Per andare alla scoperta dell’ennese, famoso per le sue belle località che profumano di storia, tra cui Enna, Piazza Armerina, Aidone e Agira, è possibile fare scalo sia all’aeroporto di Palermo che a quello di Catania. La provincia di Enna sorge infatti nel cuore della Sicilia, a metà strada tra le due grandi città.

Areoporto di Catania nella Sicilia Orientale

L’aeroporto di Catania consente di fare visita alla Sicilia Orientale che è altrettanto ricca di incantevoli località di mare e di borghi caratteristici. Il capoluogo etneo dallo scalo di Fontanarossa è raggiungibile in circa venti minuti in auto. Il tour di Catania comprende anche i suoi dintorni, tutta la costa ionica, i faraglioni dei Ciclopi, Acireale, Taormina, Caltagirone e naturalmente l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Ma l’aeroporto di Catania è anche quello che serve la provincia di Siracusa, poiché dista poco più di 40 minuti dal centro della città che Cicerone definì “la più bella città della Magna Grecia”. Da qui si potrà esplorare tutto il ragusano, le sue città barocche e le borgate marinare. Un viaggio in Sicilia è anche l’occasione per fare visita alle sue affascinanti isole. Per raggiungere le isole Eolie in aereo è consigliabile fare scalo a Catania, poiché Fontanarossa è l’aeroporto più vicino a Messina e al porto di Milazzo, da dove salpano i traghetti e gli aliscafi per le isole.

© Riproduzione riservata

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito