itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Le mete preferite degli italiani ad Agosto

I luoghi da vedere in Italia in agosto sono davvero tanti e stilare una classifica di quelli più belli o più gettonati per le vacanze estive non è semplice. Da Nord a Sud lo Stivale offre infatti una moltitudine di località di mare, borghi storici, spiagge assolate, villaggi di montagna, isole e città d’arte una più bella e interessante dell’altra e tutte da visitare. Ce n’è per tutti i gusti e l’estate è la stagione giusta per viaggiare, prendersi una vacanza e godere appieno non solo del mare, ma soprattutto delle tante bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche di cui il Belpaese e ricco. Ma quali sono le mete più gettonate per l’estate 2018? Abbiamo provato a scegliere per voi, in collaborazione con VedereInItalia.it, le località più interessanti e le spiagge più suggestive da vivere in questa calda estate 2018.

Migliori Mete Vacanza in Italia 2018

Partiamo dalla Liguria dove per gli amanti del mare c’è l’imbarazzo della scelta. Camogli, Sestri Levante, Finale Ligure, Alassio, Portofino sono solo alcune delle località di mare più amate dai turisti e dai vacanzieri in cerca di sole, acque cristalline, paesaggi da cartolina e di relax. Se vi state ancora chiedendo cosa vedere in Italia, sappiate che nella classifica delle mete europee 2018 la Romagna si è piazzata al primo posto. Sappiamo tutti che l’Adriatico è da sempre una delle mete preferite per le vacanze estive, ma quest’anno, secondo gli esperti di Lonely Planet, la casa editrice celebre per le sue guide di viaggio, tutta l’Emilia Romagna si conquista il primo posto nella classifica dei dieci migliori luoghi da visitare nel Vecchio Continente. Una vittoria tutta sua conquistata grazie al cibo e alla gastronomia, alle tante città d’arte, al patrimonio naturalistico ed anche ai nuovi contenitori culturali, come il Meis di Ferrara e il cinema Fulgor di Rimini, molto caro a Federico Fellini, da poco tornato a nuova luce dopo un sapiente restauro.

Tra le spiagge più rinomate della riviera romagnola si annoverano quelle di Cesenatico, Cattolica, Riccione, Rimini e Milano Marittima. Castiglione della Pescaia è invece la meta balneare preferita per chi sceglie di andare in vacanza in Toscana, assieme a quelle di Cavoli sull’isola d’Elba, di Collelungo nel parco della Maremma e di Cala Forno nel grossetano.

Sicilia e Sardegna: destinazioni top estate 2018

Una delle destinazioni top dell’estate 2018 sicuramente è la Sicilia che anche quest’anno, stando ad una recente indagine condotta da un noto motore di ricerca di viaggi, sta in vetta alla classifica delle mete preferite per le vacanze dagli italiani. E si trova in ottima compagnia. Al primo posto si piazza infatti anche la Sardegna. Tra le mete preferite ci sono Palermo, Catania e Lampedusa che si contendono il primato con le città di Olbia e Cagliari. Le isole quindi si confermano tra le mete turistiche in Italia più amate dagli italiani per trascorrere le vacanze estive. E quando si parla di Sicilia e di Sardegna non si può fare a meno di elencare le loro meravigliose spiagge. Scala dei Turchi, Calamosche, Scopello, Isola Bella, Cefalù e San Vito Lo Capo per la Sicilia e Alghero, la Costa Smeralda, le spiagge della Gallura, di Chia e di Costa Rei in Sardegna, sono solo alcune delle straordinarie località di mare che almeno una volta nella vita meritano di essere visitate.

© Riproduzione riservata

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito