itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Escursioni in Sicilia: itinerari tra mare e montagna In evidenza

La Sicilia è da sempre una terra eterogenea e complessa nella quale si sono scontrati ed incontrati popoli di ogni cultura, lingua e religione che racchiude vari ingredienti che cambiano, si sovrappongono e si mescolano. L’isola  è riuscita ad incantare anche lo scrittore e poeta tedesco Johann Wolfgang Goethe, che nel 1787 la girò in lungo e in largo, svelandone ogni angolo nascosto. Il suo territorio, che consente in pochi chilometri di passare da splendide spiagge sabbiose a montagne dove la natura vive in ogni stagione, è un microcosmo nel quale convivono una miriade di bellezze storiche, artistiche e naturali.

Il mare in Sicilia: spiagge e escursioni in barca

Gli appassionati del mare potranno contare su infinite possibilità di escursioni in barca in Sicilia che li porteranno in giro per le isole Egadi, Eolie e Pelagie ed itinerari lungo tutto il periplo dell’isola alla scoperta di  spiagge, baie e veri e propri angoli di paradiso. Le spiagge Sicilia che meritano di essere viste almeno una volta nella vita sono davvero tante. Potremmo fare i nomi di Cefalù, Taormina e San Vito Lo Capo per farvi capire di cosa stiamo parlando. Queste però sono solo alcune delle più celebri località balneari dell’isola perché il meraviglioso mare della Sicilia passa anche per la Scala dei Turchi di Agrigento, le spiagge della riserva dello Zingaro e le dune sabbiose di Porto Palo di Menfi, che conservano intatto il loro fascino selvaggio.

Percorsi e itinerari da trekking in Sicilia

Per chi ama la montagna e le vacanze trekking la Sicilia regala escursioni sull’Etna, sui Monti Nebrodi, nell’altopiano Ibleo o nelle riserve naturali di cui l’isola è ricca. Chi cerca escursioni in quad Sicilia non deve assolutamente perdere quelle che vengono organizzate nelle splendide gole dell’Alcantara o sull’Etna. Con i suoi oltre 3000 m di altezza il vulcano più attivo d’Europa offre paesaggi incantevoli che mutano da un versante all’altro, regalando vedute su panorami mozzafiato. E’ possibile esplorare tutti i suoi fianchi e, con la super visione delle guide alpine, percorrerne i sentieri, alcuni dei quali irti di difficoltà, altri un po’ meno. In inverno poi è ancor più affascinante se ci si inerpica con le racchette piedi.
Se deciderete di fare trekking sui Monti Nebrodi potreste iniziare con l’esplorarne il versante sud ed attraversare le terre del duca Nelson. Vi imbatterete così in numerose sorgenti d’acqua, percorrerete le regge trazzere, attraverserete boschi di querce, cerri e faggi, spingendovi sino all’obelisco che il Nelson fece innalzare per delimitare la sua Ducea. Da lassù poi lasciatevi incantare dal paesaggio circostante che spazia dal lago Trearie alla Serra del Re, fino alla vetta di Monte Soro, con l’Etna che vi osserva da lontano. I sentieri in parte sono percorribili in auto e in mountain-bike e vengono battuti anche da coloro che  sono alla ricerca di escursioni a cavallo Sicilia.
I percorsi e gli itinerari da trekking in Sicilia comprendono i chilometri e chilometri di sentieri del Parco delle Madonie con i suoi magnifici scenari da ammirare in tutte le stagioni. Spostandovi sulla costa potrete fare visita alla Riserva naturale di Vendicari, il luogo ideale per gli amanti del birdwatching, dove potrete osservare gli esemplari di avifauna migratoria tra le più importanti del Mediterraneo. Il percorso, che si svolge su terreno pianeggiante, è agevolato da sentieri facili da attraversare e da opportune segnaletiche. Basterà solo camminare!

© Riproduzione riservata

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito