Comune di Valledolmo, Palermo
A Valledolmo, il paese del pomodoro siccagno, oro rosso di Sicilia
Chi l’avrebbe mai detto che un albero potesse dare il nome ad una località? È il caso di Valledolmo, piccolo centro agricolo in provincia di Palermo, che sorge nelle Madonie sud-occidentali. Originariamente denominato Castrum Northmanni (Castel Normanno), si narra che abbia assunto il nome di “Valle dell’ulmo”, e poi di Valledolmo, per la presenza nel XVII secolo di un grande olmo che con le sue ramificazioni adombrava il Palazzo feudale che, assieme alla vicina Chiesa delle Anime Sante, ad alcune case, a quattro mulini e ad un forno, costituì il primo nucleo urbano, realizzato nel 1600 dal barone Antonio Cicala. In seguito la città si sviluppò sulle pendici del Pizzo Sampieri seguendo uno schema regolare a scacchiera, tipico delle città fondate con la licentia populandi, ottenuta nel 1650 dal Conte Giuseppe Mario Cutelli.
Cosa vedere a Valledolmo
Per chi passa da questa parti, merita una visita la Chiesa Madre, situata quasi all’estremità dell’abitato, dedicata all’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, la cui statua lignea è conservata all’interno. In stile romanico-barocco, è caratterizzata da una lunga scalinata semiesagonale, finita di realizzare nel 1755. E’ stata elevata a parrocchia nel 1757, in sostituzione di quella dedicata alle Anime Sante, in stile corinzio-romanico, che rappresenta la prima chiesa, essendo stata edificata nel 1645. L’edificio religioso occupa il lato sud dell’antico Palazzo feudale, conosciuto col nome di Baglio Castellana, che presenta una bellissima corte interna con colonnato.
_________________________________
Cosa vedere vicino Valledolmo
La campagna circostante, offre un panorama vasto ed incantevole, con immense distese di grano, vitigni e uliveti.
_________________________________
Feste e Sagre Valledolmo
Carnevale
Sfilata di carri allegorici e gruppi in maschera.
Settimana Santa
Nella giornata di Pasqua, nella centrale Via Cadorna, si potrà assistere all’incontro tra i simulacri dell’Addolorata e del Cristo Risorto che, portati a spalla dai fedeli, vengono avvicinati in un simbolico abbraccio.
Aprile – Giornate dell’agricoltura
E’ una grande fiera delle macchine e delle attrezzature agricole e zootecniche, per il rilancio e la valorizzazione dell’agricoltura e dell’artigianato locale, cui fanno da cornice convegni a tema e visite guidate nelle aziende locali.
Agosto – Festa di S. Antonio di Padova, patrono
Processione del Santo per le vie del paese, seguito dalle Confraternite del luogo e dalla banda musicale.
Settembre – Sagra del pomodoro siccagno
Durante la sagra si potranno degustare le pietanze preparate con il pomodoro, la salsa ed il concentrato astrattu e tanti altri prodotti locali.
_________________________________
Prodotti Tipici Valledolmo
A Valledolmo si produce il pomodoro siccagno, considerato l’oro rosso di Sicilia, che ha ottenuto il marchio IGP ed è coltivato e trasformato conservandone i componenti nutrizionali e le eccellenti proprietà organolettiche. Tra i tanti prodotti tipici locali vi sono anche la ricotta, la salsiccia e il castrato, il vino e l’olio d’oliva.
_________________________________
Come arrivare a Valledolmo
Da Palermo: Autostrada A19 PA-CT, uscita Scillato. Proseguire su SP 24 in direzione di Caltavuturo e Valledolmo.
Da Catania: Autostrada A19 PA-CT, uscita Tremonzelli. Proseguire su SS 120 in direzione di Valledolmo.
© Riproduzione riservata
Informazioni aggiuntive
- Provincia: Palermo
- Altitudine: 746 m. s.l.m.
- Popolazione: 3.697
- Prefisso: 0921
- CAP: 90029
- Abitanti: Valledolmesi
- Santo Patrono: S. Antonio di Padova
- Festa: 18 Agosto
- Sito ufficiale: Comune di Valledolmo – www.comune.valledolmo.pa.it