VinItala – Itala

VinItala è la manifestazione che il borgo di Itala, nel messinese, dedica alle eccellenze del suo territorio ed in particolare alla sua produzione vitivinicola. L’evento è un percorso enologico alla scoperta dei vini italesi, con le degustazioni dei piatti della tradizione locale e gli spettacoli musicali.

VinItala di Itala

VinItala è la kermesse enogastronomica all’insegna del gusto che celebra le eccellenze vinicole di Itala e dintorni, e rappresenta un vero e proprio viaggio nel territorio della riviera jonica messinese, tra i suoi prodotti enogastronomici e le aziende del vino di qualità. VinItala si svolgerà in Largo Badia, dinanzi all’Abbazia dei Santi Pietro e Paolo, dove saranno allestiti gli stand che condurranno i visitatori alla scoperta dei vini italesi, con un occhio di riguardo per il Mamertino, un vino DOC tra i più antichi della storia, prodotto con viti coltivate solo nella provincia di Messina. Conosciuto sin dai tempi dei Romani, dove il suo commercio era molto fiorente, del Mamertino parlò anche Plinio il Vecchio nel suo “De Rerum Natura”. I vitigni che danno vita al Mamertino sono stati introdotti nel territorio della riviera jonica e tirrenica della provincia di Messina dai Mamertini, soldati mercenari oriundi della Campania, al servizio del tiranno siracusano Agatocle. Di questa specialità se ne innamorò persino Giulio Cesare che nel “De Bello Gallico” racconta di averlo offerto ai commensali in occasione del banchetto tenuto per celebrare il suo terzo consolato.
A VinItala, la festa del vino di Itala, si potrà prendere parte a percorsi enologici dove gustare gli ottimi vini del comprensorio in abbinamento con prodotti tipici gastronomici locali, a Km 0. Alla manifestazione di Itala, saranno presenti diverse aziende locali specializzate nella produzione di vino, che proporranno le loro più rinomate etichette, e spazio sarà dato anche ai cibi locali d’eccellenza e alla cucina tradizionale messinese. Le giornate della manifestazione saranno animate dallo street food, artigianato, musica popolare e sfilerà il gruppo Medievale di Itala.

© Riproduzione riservata



Programma 2024 di VinItala di Itala

Translate »
error: Contenuto Riservato.