Camporeale Day

Camporeale Day è la manifestazione dedicata alla degustazione e vendita di vini e prodotti tipici di Camporeale e di tutto il comprensorio dell’Alto Belice, alle loro produzioni agroalimentari e artigianali e alle risorse artistiche e turistiche. Il villaggio espositivo è organizzato il primo week end di ottobre all’interno del Baglio e del Palazzo del Principe. La Motocavalcata Camporealese e l’Alto Belice in Mountain Bike.

Camporeale Days

Camporeale Day è la manifestazione volta promuovere e a valorizzare il territorio camporealese e dell’Alto Belice. Questo piccolo paese dell’entroterra palermitano sorge in un’area vocata alla coltivazione della vite, delle olive e del frumento e vanta la presenza di numerose cantine. Questo è il territorio dei vini della DOC Alcamo e della DOC Monreale, ma vi sorgono anche aziende come caseifici, oleifici e mulini. La manifestazione Camporeale Day è organizzata dalla Pro Loco Camporeale con il patrocinio del Comune, e ha lo scopo di valorizzare e promuovere le immense risorse enogastronomiche, tra cui i vini, l’olio extravergine d’oliva di qualità, i formaggi, i salumi e le carni, la pasticceria e la gastronomia locale, nonché quelle artistiche, artigianali e turistiche di tutto il comprensorio.
Questo piccolo centro agricolo è conosciuto per essere la Città del vino e del legno, perché è fiorente anche l’artigianato del legno e Camporeale vanta la presenza di tante falegnamerie. Al Camporeale Day, accanto al vino indiscusso protagonista, partecipano tutte le aziende del territorio, anche quelle delle tradizioni artigianali che per quest’occasione mettono in vetrina le loro creazioni più belle, pronti persino a raccontarne storie e metodi di produzione. Al villaggio espositivo all’interno del Baglio e del Palazzo del Principe prendono parte gli artigiani del ferro e gli espositori con i manufatti della lavorazione della ceramica e del ricamo dei tessuti. L’evento di Camporeale è anche rivolto agli appassionati del turismo sostenibile e dei metodi di produzione tradizionali, biologici e salutari.
Il programma di Camporeale Day include diversi eventi, degustazioni, workshop, cooking show, incontri informativi tematici, il raduno di auto e moto d’epoca, spettacoli di musica e tante altre iniziative, tra cui la tradizionale motocavalcata camporealese, organizzata dall’Associazione “Camporeale in moto”, che si snoda su un percorso di oltre quaranta chilometri, e il viaggio in mountain bike alla scoperta dell’Alto Belice. Saranno quindi tre giorni all’insegna del gusto, dell’artigianato, della natura, della cultura e della musica, una full immersion tra tradizione ed innovazione, che condurrà i visitatori alla scoperta di un territorio ricco di eccellenze enogastronomiche e artigianali.
L’ingresso alla manifestazione Camporeale Day è gratuito. Acquistando il ticket di partecipazione si potranno fare tre degustazioni di vino di ogni cantina ed è inclusa la possibilità di una visita guidata al Palazzo del Principe, sede del Museo Camporeale, al Santuario della Madonna dei Peccatori e ad una delle aziende convenzionate a scelta, con il bus navetta messa a disposizione della Pro Loco Camporeale.

© Riproduzione riservata



N.B. Camporeale Day 2021 si svolgerà nelle giornate dall’1 al 3 ottobre e l’evento sarà organizzato secondo le regole e le disposizioni anti Covid. Non mancheranno le masterclass dedicate ai vini del territorio, le degustazioni, le esposizioni artigianali, le visite aziendali e i momenti di intrattenimento, ma saranno gestiti nel rispetto nelle norme anti Covid.

A breve pubblicheremo il Programma 2021 di Camporeale Days

Event Details
  • Days
    Hours
    Min
    Sec
  • Start Date
    1 Ottobre 2021 00:00
  • End Date
    3 Ottobre 2021 00:00
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.