Carnevale Termitano – Termini Imerese

Nel periodo di Carnevale Termini Imerese, in provincia di Palermo, si anima di allegria e, tra maschere e coriandoli, sfilano i carri di cartapesta. Quello termitano è il Carnevale più antico di Sicilia. Le due maschere che simboleggiano il Carnevale, ‘u nannu ca’ nanna, sono pervenute qui ai primi dell’800 attraverso alcune famiglie napoletane (i Napuliti).

Prodotti tipici

Dove Dormire a Termini Imerese

Il Gabbiano


https://www.booking.com

Situato nel Golfo di Termini Imerese, tra Palermo e Cefalù, a soli 1,3 km dalla stazione ferroviaria, il Gabbiano offre camere con connessione WiFi gratuita.

Hotel Piccolo


https://www.booking.com

A soli 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Termini Imerese, l’Hotel Piccolo si trova nel centro storico della città, a 400 metri dal lungomare. La connessione Wi-Fi e il parcheggio sono gratuiti.

Casa Vacanza nell’Orto


https://www.booking.com
Situata a Termini Imerese, la Casa Vacanza nell’Orto offre sistemazioni climatizzate con balcone. Situata a 1,9 km dalla Spiaggetta di Termini Imerese, la struttura offre un giardino e un parcheggio privato gratuito. La casa vacanze presenta 5 camere da letto, una TV a schermo piatto, una cucina attrezzata con frigorifero e forno, una lavatrice e 4 servizi igienici. Le camese sono complete di biancheria.

Esperienze vicino Termini Imerese

Il Carnevale di Termini Imerese

Il Carnevale di Termini Imerese si apre con la consegna a ‘u nannu ca’ nanna, delle chiavi della città da parte del Sindaco. Il Carnevale Termitano va in scena con le sfilate dei carri allegorici per le vie cittadine e delle maschere. I festeggiamenti si chiuderanno la sera del martedì Grasso con gli spari dei giochi pirotecnici e il rogo del nannu in Piazza Belvedere. ‘U nannu è un personaggio bassino e gioviale che lancia coriandoli e confetti e invita tutti a ballare. La sua “condanna” al rogo, alla mezzanotte del martedì precedente le ceneri, segna la fine del periodo dell’allegria e la sua morte è una sorta di “rito di purificazione”. ‘A nanna è una donna magra e alta e simboleggia il dolore e la penitenza della Quaresima.
Uno dei momenti più divertenti, è la lettura del testamento del nannu, nel quale si ironizza, in rime siciliane, sull’attualità politica e sociale. Il Carnevale di Termini Imerese andrà in scena nei giorni di febbraio e si potrà prendere parte alle sfilata dei carri assieme ai gruppi in maschera e al carro di “u nannu ca nanna”.

© Riproduzione riservata

N.B. Carnevale Termitano 2024: è in programma dal 4 al 13 febbraio

 Programma 2024 del Carnevale di Termini Imerese

Translate »
error: Contenuto Riservato.