itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra del Taganu - Aragona

  La Sagra del Taganu di Aragona è tra le più conosciute dell’agrigentino e si svolge per tradizione nei giorni di Pasqua. Il tagano è una pietanza tipica locale, unica nel suo genere, costituita da un timballo di pasta, arricchito con tuma, uova, carne e spezie varie, che prende il nome dal tegame di argilla all’interno del quale viene cotto al forno. E’ un piatto le cui origini si devono ricercare nella tradizione popolare di qualche secolo fa. Si narra che il tagano fu realizzato per la prima volta da una contadina locale per celebrare la Pasqua. La donna infatti, desiderosa di rendere felici i suoi figli nel giorno di Pasqua, ed avendo venduto tutti i prodotti, pensò lo stesso di cimentarsi nella preparazione di un piatto, utilizzando gli ingredienti che le erano rimasti in casa. Il tagano è nato quindi come un piatto povero, e la gente del posto era solita prepararlo per sopperire alle fatiche dei campi e delle miniere. Col tempo però il taganu è diventato una componente essenziale delle tradizioni del paese di cui ogni famiglia aragonese non può fare a meno, soprattutto a Pasqua. Ad Aragona  il taganu viene tradizionalmente preparato il pomeriggio del sabato Santo per essere consumato a Pasquetta, quando ci si reca nelle campagne.

La Sagra del Taganu di Aragona

  Al taganu di Aragona la Confcommercio di Agrigento dedica una rassegna gastronomica che prende il nome di Le Vie del Taganu e che quest’anno si svolgerà dal 13 al 15 aprile 2017 dalle ore 9,30 alle ore 22,00.

© Riproduzione riservata


A breve pubblicheremo il programma 2018 della Sagra del Taganu di Aragona

  • Letto 1477 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 30 Marzo 2018
    • A: Venerdì, 30 Marzo 2018
    • Dove: Via Roma - Aragona (AG)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…