Festa del Santissimo Crocifisso – Sciara

La festa patronale di Sciara in onore del SS. Crocifisso, il triduo solenne, le celebrazioni religiose, il giro della banda musicale, l’omaggio floreale, la Santa Messa e la processione per le vie del paese.

La Festa patronale di Sciara

La festa del SS. Crocifisso a Sciara si svolge la prima domenica di agosto e rappresenta uno degli eventi più importanti del paese. Il Santissimo Crocifisso è patrono di Sciara dalla metà dell’Ottocento essendo stato eletto a quel tempo per decreto comunale al posto di Sant’Anna, alla quale in paese sono intitolate due chiese. Quella in onore al SS. Crocifisso a Sciara è una festa molto antica e ogni anno vede la partecipazione di tutta la comunità di fedeli, e per i tanti emigrati diventa l’occasione per far ritorno al loro paese natio. Le celebrazioni sono anticipate dal triduo solenne in preparazione alla festa e culminano la domenica con la processione serale. Il SS. Crocifisso durante l’anno si trova custodito nella chiesa nuova di Sant’Anna e la sera della vigilia del triduo solenne viene traslato nella Chiesa Madre di Sciara per l’avvio dei festeggiamenti. L’antico simulacro viene posto sull’Altare Maggiore alla venerazione dei fedeli e vi rimane sino alla domenica.
Il giorno di festa aprirà i battenti con l’alborata a cui seguono lo scampanio delle campane a festa e il giro della banda musicale per le vie del paese. Le celebrazioni riprendono il pomeriggio e sono nuovamente annunciate dal suono della banda musicale e delle campane a festa. Subito dopo l’omaggio floreale al SS. Crocifisso di Sciara da parte delle autorità, ha inizio la Messa Solenne in Chiesa Madre a cui prendono parte le deputazioni e tantissimi fedeli. Al termine il fercolo addobbato con i fiori rossi, viene condotto in processione tra le vie addobbate a festa con drappi rossi e luminarie e con il Sindaco che rinnova l’atto di affidamento del paese di Sciara al Patrono. La festa patronale termina in tarda serata con lo spettacolo pirotecnico e la benedizione del Parroco.

© Riproduzione riservata



Programma religioso 2022 Festa del SS. Crocifisso di Sciara

Translate »
error: Contenuto Riservato.