Festa di San Prospero – Marianopoli

La festa di San Prospero a Marianopoli, la novena, la raccolta delle offerte per le vie del paese, la celebrazione della Messa Solenne in Chiesa Madre e la processione del simulacro con le reliquie e il corteo dei Santi. Il programma estivo di Marianopoli e la Cena Bianca.

La Festa Patronale di Marianopoli

San Prospero Martire, soldato romano che convertitosi al cristianesimo lasciò la vita mondana donando i suoi beni ai poveri. Venne martirizzato durante la grande persecuzione dell’imperatore Diocleziano. Nella Chiesa Madre di Marianopoli, di cui il santo è titolare, sono conservate un’urna con le sue reliquie ed una pregevole statua del Seicento che lo ritrae, la stessa che nel giorno dei festeggiamenti viene condotta in processione per le vie del paese. Si tratta di una statua che, secondo la tradizione, fu venduta dai centuripini alla comunità di Marianopoli. Il Santo è infatti venerato come patrono anche nei comuni di Centuripe e Catenanuova, nell’ennese. La chiesa Madre di Marianopoli venne realizzata nella prima metà del Settecento e fu consacrata a San Prospero in seguito al trasferimento delle reliquie del Santo, consistenti in numerose ossa che, il giorno di festa sono portate in processione custodite dentro un reliquiario. Un’antica bolla del 1671 custodita in Chiesa Madre ne attesta l’autenticità.
San Prospero è Patrono di Marianopoli e la sua festa viene celebrata la prima domenica di agosto, giorno in cui per le strade del paese si snoda una suggestiva processione con il simulacro e le reliquie del Santo. Le celebrazioni hanno inizio con la Novena e culminano la domenica di festa quando, di buon mattino, girano i tamburinai per la raccolta delle offerte. Verso sera, al termine della Messa Solenne, dalla chiesa Madre si muove il corteo processionale preceduto dai tamburinai, dalle confraternite con i gonfaloni e dai simulacri dell’Annunziata con l’Arcangelo Gabriele, San Michele, Santa Rita, Santa Lucia, S. Antonio di Padova, San Calogero, Santa Maria Goretti, San Luigi e San Giovanni Bosco portati a spalla dai devoti. L’uscita dalla chiesa del simulacro di San Prospero con l’urna delle reliquie è accompagnata dal suono a festa delle campane e dalle note della banda musicale. Inizia così la processione che procede lungo la via Roma tra due ali di folla a cui prende parte tutta la comunità. La processione si conclude con la benedizione eucaristica in via Roma e la tradizionale inchinata dei Santi al Santissimo Sacramento.

ll programma della festa patronale di Marianopoli si articola in più giorni e si completa con quello degli eventi estivi che prevede spettacoli e momenti di intrattenimento in piazza. Molto particolare è la Cena Bianca manchese che si svolge lungo la via Roma, un banchetto fai da te a cui tutti possono prendere parte seduti alla stessa tavola e vestendo rigorosamente di bianco, tra balli, giochi e la premiazione finale che eleggerà il miglior tavolo ed attribuirà le fasce ai partecipanti più eleganti.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2022 Festa Patronale di Marianopoli

Event Details
  • Days
    Hours
    Min
    Sec
  • Start Date
    7 Agosto 2022 00:00
  • End Date
    7 Agosto 2022 00:00
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.