Festa di San Martino – Fiumefreddo Sicilia

San Martino Sapori e Tradizioni è la festa che Fiumefreddo di Sicilia, dedica ai sapori autentici siciliani. San Martino è una festa profondamente radicata nella cultura siciliana, ed è tradizione festeggiare con le strade dei borghi che si animano di colori, profumi e allegria. Il profumo delle caldarroste invade le strade, insieme a quello dei prodotti tipici dell’autunno siciliano.

La Festa di San Martino a Fiumefreddo di Sicilia

Fiumefreddo di Sicilia, un gioiello storico e culturale, con il suo Palazzo Corvaja del XVIII secolo, i resti romani della Torre Rossa e le sue storiche chiese, per San Martino Sapori e Tradizioni si trasforma in un vero e proprio paradiso gastronomico e artigianale. Qui, tra le bancarelle, si possono gustare le delizie autunnali come il vino novello, ideale per gli amanti del buon bere. Ma non solo: la ricotta sarà preparata sul momento, pronta per essere degustata insieme a specialità a base di castagne, alla carne, alla salsiccia al ceppo con i cavoliceddi, ai formaggi e a tante altre prelibatezze del territorio, tra cui i dolci della tradizione. L’autunno a Fiumefreddo di Sicilia pertanto si celebra con i suoi inconfondibili sapori, accompagnati da musica, tipicità culinarie e ottimo vino. La festa di San Martino segnava un tempo la fine dei contratti mezzadrili, così come la conclusione della stagione di lavoro nei campi. Con la vendemmia alle spalle, era il momento di festeggiare, svuotando le antiche botti in attesa del nuovo vino. Per i contadini, San Martino non era solo una festa, ma un riconoscimento per l’impegno di un intero anno e un augurio di prosperità per i mesi a venire.
Oltre al piacere del palato, la festa di San Martino a Fiumefreddo offre un viaggio alla riscoperta degli antichi sapori tra tradizioni e artigianato siciliano. Nell’area appositamente allestita, si potranno ammirare e acquistare manufatti unici, perfetti come souvenir o per arricchire la propria casa con un tocco di tradizione siciliana. Per i più giovani, il divertimento è assicurato: un intero Luna Park con giochi e giostre li aspetta, e per gli appassionati di cavalli, il Centro Ippico offre il “Battesimo della Sella”, un’esperienza unica con rilascio di attestato per ogni giovane cavaliere. A coronare l’evento, l’atmosfera sarà resa ancora più vera ed autentica dalla presenza del cantastorie siciliano Luigi Di Pino, che con passione e maestria porta avanti un’arte antica, oggi purtroppo in via di estinzione. Le serate saranno animate dagli spettacoli musicali e sarà allestito l’angolo della solidarietà con le immancabili ciambelle di San Martino.
La Festa di San Martino a Fiumefreddo di Sicilia rappresenta dunque una splendida occasione per immergersi nel cuore pulsante della tradizione siciliana, tra sapori, tradizioni, musica e divertimento per grandi e piccini.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa di San Martino di Fiumefreddo di Sicilia

Translate »
error: Contenuto Riservato.