
Nel mese di maggio a Pachino è in programma l’“Inverdurata”, il concorso a premi di mosaici vegetali dove l’arte si fonde con la produzione agroalimentare. L’Inverdurata di Pachino è una manifestazione che nasce nel 2004 grazie all’impegno dell’Associazione Pachinese Anticrimine che aderisce alla Federazione nazionale FAI, con l’obiettivo di diffondere il messaggio della legalità.
Inverdurata di Pachino
L’Inverdurata di Pachino ogni anno richiama numerosi visitatori che giungono nella cittadina siracusana per ammirare i particolari mosaici vegetali realizzati con i prodotti della terra. Zucchine, sedani, pomodori, cipolle e ortaggi di vario genere danno vita a delle e vere e proprie opere artistiche che adornano la via Cavour, facendo dell’Inverdurata una delle più belle manifestazioni della Sicilia, unica nel suo genere. Il tema dell’Inverdurata è lo “Spettacolo del circo” che vedrà i concorrenti cimentarsi nella realizzazione di quadri con i prodotti locali dell’ortofrutta pachinese che renderanno omaggio ad una della più antiche arti dello spettacolo.
Offerte B&B Pachino
I mosaici dell’Inverdurata di Pachino si potranno ammirare nei giorni dall’8 all’11 maggio, alla fine dei quali una commissione premierà il quadro più bello ed originale. Faranno da cornice alla manifestazione spettacoli musicali e di intrattenimento, iniziative culturali e laboratori a tema per grandi e piccini.
© Riproduzione riservata