Balestrate

Comune di Balestrate, Palermo

Il borgo marinaro nel cuore del Golfo di Castellammare rinomato per le spiagge dorate e l’ospitalità

A volte l’origine dei nomi delle città è davvero curiosa. E’ il caso del paese di Balestrate, sorto sul territorio a ridosso della selva Partenia, che fu elevato a baronia da Ruggero il Normanno, ed entrò a far parte del patrimonio di Federico II di Aragona in virtù di un decreto del 1307 che stabiliva che venissero assegnate al suo dominio tutte le terre costiere dell’isola comprese in un immaginario percorso compiuto da un dardo di una balestra scagliato dalla battigia nei pressi del fiume San Cataldo. Qualche tempo dopo il termine “terre delle balestrate” rimase ad indicare la fascia costiera inclusa tra i torrenti di San Cataldo e di Calatubo e comprendente anche la borgata di Trappeto, che acquistò l’autonomia da Balestrate solo nel secolo scorso. Il paese di Balestrate fu fondato nel 1681 per iniziativa di Giacomo Santoro nella tenuta di Sicciara, denominata così per via della moltitudine di seppie, siccia in dialetto siciliano, che si pescavano nelle acque del mare antistante la costa.

Dormire a Balestrate
Offerta B&B Balestrate
Booking.com

Cosa vedere a Balestrate

In quegli anni vennero costruite le prime abitazioni e una piccola cappella sul sito dove oggi si trova la Chiesa di San Pietro. La costruzione della Chiesa Madre risale al 1842. L’edificio di culto sorge in piazza in Piazza Rettore Evola con la facciata incorniciata tra due campanili che lasciano intravedere una grande cupola. Al suo interno si possono ammirare stucchi, marmi policromi, statue, altari, quadri, oggetti sacri posti a decoro delle sue tante cappelle, tra cui quelle dedicate all’Addolorata, alle Anime Sante, a Santa Filomena compatrona del paese e al Cuore di Gesù. La cappella del SS. Sacramento con la volta affrescata si contraddistingue per la presenza di un maestoso crocifisso ligneo di autore ignoto. Passeggiando per le vie del borgo marinaro si rimane colpiti dai murales che abbelliscono e decorano muri ed abitazioni. Il paese di Balestrate è situato nel Golfo di Castellammare, ed è conosciuto soprattutto per la sua lunga spiaggia dorata, che nel periodo estivo si affolla di bagnanti. Otto chilometri di arenile di sabbia fine lambito da acque limpide e cristalline, con fondali sabbiosi e bassi, che fanno di questo borgo marinaro della provincia di Palermo meta preferita di tutte quelle famiglie e dei turisti che amano trascorrere le vacanze al mare, tra relax e divertimento. Lungo la costa sono presenti stabilimenti balneari e strutture ricettive.

_________________________________

Cosa vedere vicino Balestrate

Fuori dal centro abitato, nel territorio di Alcamo, si può ammirare ciò che resta del Castello di Calatubo. La roccaforte, risalente presumibilmente all’epoca bizantina e ricostruita dagli Arabi, sorge in cima ad una rupe dalla quale la vista spazia dal golfo antistante fino all’entroterra e al monte Bonifato. Ebbe diversi nobili proprietari, fino a quando da castello, la costruzione fu trasformata in una masseria, ma le vicende che la riguardano affondano le radici in un passato ancora più remoto: una necropoli scoperta lungo le propaggini della rupe documenta la presenza in loco di un centro antico risalente al VII secolo a.C.. Da non perdere la visita al Santuario della Madonna del Ponte, che sorge nel vicino territorio di Partinico ed è raggiungibile dallo svincolo autostradale di Balestrate. La Madonna del Ponte è oggetto di grande venerazione ed il suo santuario è continua meta di pellegrinaggi e visite da parte dei fedeli.

_________________________________

Feste e Sagre Balestrate

Carnevale
Il Carnevale a Balestrate è all’insegna della festa e del divertimento con le sfilate dei carri allegorici e dei gruppi in maschera per le vie del paese e l’esibizione del “Gruppo Ballo dei Pastori” che rappresenta il carnevale più antico e tradizionale del paese.

Marzo – Festa di San Giuseppe
E’ una delle feste più sentite da tutta la comunità e per tradizione vengono allestite le mense di San Giuseppe. Nei giorni che precedono la festa presso gli altari viene celebrata la Santa Messa e agli ospiti che fanno visita agli altari vengono distribuiti pane, arance e limoni. Nel pomeriggio del 19 marzo il simulacro del Santo Patriarca viene portato in processione per le vie del centro. I festeggiamenti hanno in programma anche la Sagra della sfincia fritta.

Settimana Santa
I riti della Settimana Santa a Balestrate hanno inizio la Domenica delle Palme con la rappresentazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme e culminano Venerdì Santo, giorno in cui nel pomeriggio si svolge una suggestiva processione che accompagna il Cristo Morto e l’Addolorata per le vie del paese.

Maggio – Sagra della Seppia
La Sagra della Seppia di Balestrate prende il nome di Sapori di Sicciara e tutti gli anni a maggio vede l’allestimento di un villaggio gastronomico dove poter gustare piatti a base di seppie, tra cooking show, mostre e spettacoli.

Giugno – Festa di San Pietro
La festa di San Pietro di Balestrate del 29 giugno viene organizzata dai pescatori che portano in processione il simulacro posto su una vara a forma di barca. Nei giorni della festa si svolge la Sagra del pesce di Balestrate Ciauru di Mari con degustazioni e momenti di intrattenimento.

Agosto – Estate Balestratese
Il programma della lunga estate balestratese prevede manifestazioni, spettacoli in piazza, sagre ed eventi di ogni tipo, tra cui il Festival Balestratese del Folklore Internazionale Cu Sona e Cu Abballa con l’esibizione di gruppi provenienti da tutto il mondo, e il Summer Carnival, il carnevale estivo con la sfilata dei carri allegorici, i balli e la musica.

Settembre – Festa dell’Addolorata, patrona
Il 15 settembre si svolge la festa patronale di Balestrate in onore della Beata Vergine Maria Addolorata con le funzioni religiose in chiesa Madre e la processione del simulacro.

Dicembre – Festa dell’Immacolata
Per la festa dell’Immacolata a Balestrate si svolge la tradizionale Fiera dell’Immacolata a cura della Parrocchia di Sant’Anna con gli stand dei prodotti artigianali, l’animazione e i giochi per i più piccoli e la degustazione dei tradizionali dolci natalizi e della muffuletta.

_________________________________

Prodotti Tipici Balestrate

Il territorio attorno è coltivato ad agrumeti, uliveti, frutteti e vigneti. Vi sorgono numerose serre e si sta puntando sulle colture subtropicali, come quella del mango. Tra i prodotti tipici di Balestrate occorre segnalare le specialità locali a base di pesce, piatti della tradizione preparati con il pescato fresco, le prelibatezze della gastronomia, come lo sfincione, e tutte le bontà della pasticceria locale. Da gustare i dolci delle feste, tra cui i buccellati di Natale e le sfince preparate in occasione della festa di San Giuseppe, e il vino e l’olio che si producono nel territorio.
_________________________________

Come arrivare a Balestrate

Da Palermo: Autostrada A29 Palermo – Mazara del Vallo, uscita Balestrate

© Riproduzione riservata



Informazioni aggiuntive

  • Provincia: Palermo
  • Altitudine: 35 m. s.l.m.
  • Popolazione: 6.560
  • Prefisso: 091
  • CAP: 90041
  • Abitanti: Balestratesi
  • Santo Patrono: Maria SS. Addolorata
  • Festa: 15 settembre
  • Sito ufficiale: Comune di Balestrate – www.comune.balestrate.pa.it
Prenota la Tua Vacanza
Booking.com
Scopri gli eventi della località
Ti potrebbero piacere questi eventi.
18 Marzo 2022
La Festa di San Giuseppe di Balestrate, l’allestimento delle tradizionali mense, la novena in parrocchia, le visite agli altari, i Vespri in Chiesa Madre, l’accensione dei falò, la distribuzione dei pani, la rappresentazione con la Sacra Famiglia e la processione...
3 Maggio 2019
La Sagra della Seppia di Balestrate con le degustazioni, il villaggio enogastronomico, i piatti tipici della tradizione culinaria dei ristoratori locali, le cantine del territorio, tra cooking show, mostre, musica e spettacoli. La Sagra della Seppia di Balestrate A Balestrate...
23 Febbraio 2020
Il paese di Balestrate è conosciuto anche per il suo bel Carnevale che tutti gli anni coinvolge in una festa allegra e spensierata una moltitudine di visitatori, che vi giungono da ogni parte del comprensorio. In questo borgo del palermitano,...
29 Giugno 2021
La Festa di San Pietro e del Mare si svolge a Balestrate il 29 giugno, giorno in cui si celebra il Santo protettore dei pescatori, e segna l’inizio dell’Estate balestratese, ricca di manifestazioni ricreative, canore e culturali. La Festa di...
Translate »
error: Contenuto Riservato.