Custonaci

Comune di Custonaci, Trapani

Custonaci, la “riviera dei marmi” della Sicilia occidentale, terra di estrazione e di cave minerarie sin dal ‘500

Un borgo antico in provincia di Trapani, caratterizzato da grotte che furono abitate fin dall’era preistorica. Eccoci a Custonaci, fino alla metà del ‘900 parte integrante di Erice, avamposto di un territorio che si spinge fino a Castellammare del Golfo e che fu dominato da Sicani, Elimi, Romani, Arabi e Normanni. Il primo nucleo abitato nacque a seguito delle iniziative normanne di popolamento dell’entroterra trapanese attraverso l’assegnazione delle terre incolte. Era il 1241 quando il re Federico II concesse tredici casalia inhabitata all’Università di Monte San Giuliano, l’attuale Erice. Questa zona è conosciuta come la “Riviera dei marmi”, questo tipo di roccia qui viene estratta fin dal Cinquecento ed è stata utilizzata per impreziosire opere architettoniche di grande prestigio: la Basilica di San Pietro a Roma e le Cappelle Medicee di Firenze.

Dormire a Custonaci

La Casa più bella


https://www.booking.com

Affacciata sulla città, La Casa più Bella sorge a Custonaci, a 3,9 km dalla Baia di Cornino e a 3,4 km dalla Riserva Naturale del Monte Cofano.

Appartamento Urban

https://www.booking.com

Situato a Custonaci, a 3,2 km dalla Grotta Mangiapane e a 4,1 km dalla Baia di Cornino, l’Appartamento Urban offre la connessione WiFi gratuita, l’aria condizionata e una terrazza. Sorge a 3,5 km dalla Riserva Naturale Orientata Monte Cofano.

Hotel Il Cortile


https://www.booking.com

L’Hotel Il Cortile è un albergo a conduzione familiare situato nel paese siciliano di Custonaci. Vanta una piscina, la connessione internet gratuita nella hall e camere climatizzate con minibar e TV.

Cosa vedere a Custonaci: Santuario della Madonna di Custonaci

Posto su una collina rocciosa, il comune di Custonaci si sviluppa attorno al Santuario della Madonna di Custonaci, che ospita il quadro di Maria SS. di Custonaci, meta di pellegrinaggi. La tradizione vuole che alla fine del ‘300 una nave veneziana recante con sé una tela della Madonna con Bambino si imbatté in una tempesta; i marinai pregarono la Vergine Maria riuscendo ad approdare a Cala Bukuto ed affidarono l’immagine sacra agli abitanti del luogo, che la custodirono in una cappella già dedicata all’Immacolata. In seguito ai numerosi miracoli ottenuti per sua intercessione, il culto della Madonna di Custonaci si estese a tutto il territorio ericino e le furono dedicati festeggiamenti “…ogni anno quattro giorni principiando dalla domenica che precede l’ultimo mercoledì d’Agosto”, come ci riferisce il Pitrè.

________________________________

Cosa vedere vicino Custonaci

Da visitare è la Riserva di Monte Cofano, dove hanno trovato rifugio diverse specie di uccelli anche rari e che dà il nome all’ampio golfo dal litorale basso, segnato da scivoli, dai quali potersi tuffare nelle acque azzurrissime. Il paesaggio intorno è ricco di tanti altri scorci panoramici di notevole bellezza. Basti pensare alla Baia di Cornino, alle torri, ai tanti bagli sparsi per il territorio o alle suggestive grotte in località Scurati, come quella denominata Miceli, interessante per le incisioni risalenti al Paleolitico superiore, e quella di Mangiapane, dal nome di una famiglia che vi dimorò a lungo.

________________________________

Feste e Sagre Custonaci

Aprile – Festa di San Giuseppe Artigiano
Per la festa del Santo artigiano, che si tiene negli ultimi giorni di aprile, viene allestito un altare votivo colmo del pane di San Giuseppe. Tre persone che rappresentano i personaggi della Sacra Famiglia prendono parte ad un ricco banchetto, con il sottofondo musicale della banda del paese. A fare da contorno alle celebrazioni in onore del Santo, vi sono eventi musicali e giochi.

Luglio – Sagra della Spincia
La Sagra della Spincia di Custonaci o Sfincia Fest è la tradizionale rassegna gastronomica che celebra il dolce tipico tra degustazioni e folklore.

Agosto – Festa di Maria SS. di Custonaci, patrona
Nelle quattro giornate della festa patronale si rievoca l’approdo del veliero con l’effige della Madonna che, tra canti solenni e fuochi pirotecnici, è condotta in processione sino al santuario. Si potrà prendere parte anche al Festival internazionale del folklore e alla sfilata dei carri allegorici sulla vita della Madonna.

Agosto – Degustando la busiata
Nello splendido scenario della Baia di Cornino nel mese di agosto si tiene la rassegna gastronomica dedicata alla busiata (pasta fatta in casa). Occasione per prendere parte alla mostra dei prodotti dell’artigianato locale e agli spettacoli di intrattenimento e di animazione.

Natale – Presepe vivente
La Grotta Mangiapane nel periodo natalizio si anima con il Presepe vivente. In uno scenario suggestivo vengono ripercorse le scene di quella notte magica che diede alla luce il Bambin Gesù, mentre attorno, come in un viaggio a ritroso nel tempo, rivivono i mestieri, gli usi e i costumi della vita agro-pastorale di secoli fa.

________________________________

Prodotti Tipici Custonaci

Il territorio di Custonaci, oltre che per l’estrazione del marmo, è famoso per i suoi prodotti gastronomici, tra cui le busiate e le sfince ed anche l’ottima carne bovina, i formaggi, la ricotta, i vini doc Erice e l’olio extra vergine d’oliva DOP.

________________________________

Come arrivare a Custonaci

Da Palermo: Autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, uscita Castellammare del Golfo. Proseguire su SS 187 sino allo svincolo per Custonaci.

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Provincia: Trapani
  • Altitudine: 186 m. s.l.m.
  • Popolazione: 5.423
  • Prefisso: 0923
  • CAP: 91015
  • Abitanti: Custonacesi
  • Santo Patrono: Maria SS. di Custonaci
  • Festa: Ultimo Mercoledì di Agosto
  • Sito ufficiale: Comune di Custonaci – www.comunecustonaci.it
Scopri gli eventi della località
Ti potrebbero piacere questi eventi.
25 Dicembre 2023
Nei giorni di Natale, la Grotta Mangiapane, di origine preistorica, che si trova nei pressi di Custonaci, si anima con la suggestiva rappresentazione del Presepe vivente. Il Presepe vivente di Custonaci Da oltre 30 anni le piccole case rurali e...
24 Agosto 2024
Le celebrazioni per la Madonna di Custonaci si svolgono negli ultimi giorni di agosto ed iniziano la domenica che precede l’ultimo mercoledì del mese. La Festa della Madonna di Custonaci si protrae per diversi giorni, con l’alternarsi di momenti religiosi,...
23 Febbraio 2020
Il Carnevale di Custonaci con la sfilata in maschera per le vie del paese tra musica e divertimento. Il Funerale di Carnevale di Martedì Grasso con il corteo funebre in contrada Purgatorio e il concorso sulla realizzazione del Pupo di...
6 Dicembre 2019
Custonaci, oltre che essere la Città del Marmi, è la “Capitale della spincia“, la frittella di farina e patate molto facile da preparare, apprezzata per la sua morbidezza e dolcezza. Il termine “sfincia” ha un’etimologia latina, poiché deriva da “spongia”...
Translate »
error: Contenuto Riservato.