Buseto Palizzolo

Comune di Buseto Palizzolo, Trapani

L’antico casale Busith nel lembo di terra compreso tra Erice e Segesta

In origine casale bizantino, il comune di Buseto Palizzolo rivela le sue ascendenze arabe nell’antica denominazione con la quale era conosciuto nell’antichità: casale Busith (dal termine arabo “basita”, ovvero terra). Il suo territorio è ricco di bagli, alcuni dei quali riconvertiti di recente in strutture ricettive. Simili a fortezze, queste costruzioni rurali sorgono nelle aree un tempo chiamate parecchiate, dove si coltivavano il grano, la vite e l’ulivo. Non a caso sullo stemma della città sono raffigurati una spiga di grano dorata ed un ulivo – sul cui tronco è attorcigliata una pianta di vite – che si eleva in cima alla collina verdeggiante. Merita una visita il Baglio Maranzano, che ospita il Museo della civiltà contadina. In queste terre fertili si spostarono le genti che popolavano la vicina Erice. Ed è dalla famiglia patrizia Palizzolo, di origine normanna, residente ad Erice da oltre duecento anni, che nel 1603 il feudo di Busiti assunse il nome di Buseto Palizzolo.

Cosa vedere a Buseto Palizzolo

Quello che colpisce una volta giunti in paese è il silenzio: in giro poche auto e poche persone. Nel centro spiccano il Palazzo municipale e l’ottocentesca Chiesa Madre che si innalza alle sue spalle. Intitolato a Maria SS. del Carmelo, l’edificio religioso è sorto alla fine del XVII secolo come cappella campestre all’interno della quale si venerava un’immagine di Gesù Crocifisso. Attorno solo colline e vallate coltivate, intervallate da case sparse. Al confine con il comune di Castellammare del Golfo si trova la frazione di Bruca con la Chiesa Maria SS. Addolorata. Dalla parte opposta, nei pressi del territorio di Valderice, sorge invece la frazione di Tangi, costituita da poche case contadine che si dispongono attorno alla Chiesa Maria SS. Addolorata. Queste sono soltanto due delle sette contrade in cui si sviluppa, come un arcipelago, il comune di Buseto Palizzolo, un lembo di terra compreso tra Erice e Segesta.

_________________________________

Cosa vedere vicino Buseto Palizzolo

Il territorio è stato abitato fin da tempi remoti, come dimostra l’insediamento dell’Età del Ferro rinvenuto in località Pietra Colle, legato alla presenza degli Elimi nell’isola, e il riparo con materiale risalente alla preistoria che si trova in contrada Casale. Non mancano interessanti spunti per piacevoli escursioni naturalistiche. L’immensa distesa verde del Bosco D’Arcudaci (o bosco di Scorace) dista pochi chilometri dal centro abitato. Vi sono aree attrezzate con panche, tavoli e posti cottura e spazi liberi con i giochi per i più piccoli. Attraverso affascinanti sentieri, immersi tra alberi di sugheri, pini, cipressi, lecci ed eucaliptus, è possibile raggiungere un piccolo lago posto su una collina. Da quassù si gode uno splendido scenario che abbraccia Segesta, con il teatro e il tempio, il Monte Inici e il Monte Sparagio, e si spinge sino al mare azzurrissimo.

_________________________________

Feste e Sagre Buseto Palizzolo

Settimana Santa
I riti della Settimana Santa comprendono la Processione dei Misteri di Buseto, la tradizionale Via Crucis con gruppi statuari viventi che si svolge la Domenica delle Palme, e la processione del SS. Crocifisso del Venerdì Santo.

Luglio – Festa Madonna del Carmelo, patrona
Il 16 luglio si festeggia la Madonna del Carmelo con una processione notturna del simulacro che, dalla chiesa di Maria SS di Fatima, parrocchia di Pianoneve, raggiunge la Chiesa Madre, accompagnato dal suono della banda musicale e da una suggestiva fiaccolata.

Luglio – Mostra mercato e Sagra della busiata
Durante la Mostra mercato si potranno conoscere i tanti prodotti locali, artigianali ed agro-alimentari e, in Piazza Giovanni Falcone, si svolge la Sagra della busiata di Buseto, con la degustazione delle busiate, una particolare pasta fresca lunga ed attorcigliata, e di altri prodotti tipici.

Luglio – Naturalmente a Tangi
Si tratta di un vero e proprio ritorno al passato agreste, a quando la mietitura e la raccolta del grano erano un rito popolare, un’arte laboriosa legata ai cicli della natura. Durante la manifestazione la piccola comunità rurale di Tangi si anima con spettacoli di cabaret, musica e balli in piazza e con le degustazioni di piatti tipici.

_________________________________

Prodotti Tipici Buseto Palizzolo

Tra le specialità locali, oltre alle busiate, vi sono le cassatelle (pasta a forma di mezzaluna e ripiena di ricotta), i formaggi, l’olio extra vergine d’oliva, il vino, i dolci e i biscotti.

_________________________________

Come arrivare a Buseto Palizzolo

Da Palermo: Autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, uscita Castellammare del Golfo. Proseguire su SS 187 sino allo svincolo per Buseto Palizzolo.
Da Trapani: A29 Palermo-Mazara del Vallo, uscita Dattilo. Proseguire su SS 113 per Fulgatore e su SP 22 in direzione di Ballata e di Buseto Palizzolo.

© Riproduzione riservata



Informazioni aggiuntive

  • Provincia: Trapani
  • Altitudine: 249 m. s.l.m.
  • Popolazione: 3.007
  • Prefisso: 0923
  • CAP: 91012
  • Abitanti: Busetani
  • Santo Patrono: Maria SS. del Carmelo
  • Festa: 16 Luglio
  • Sito ufficiale: Comune di Buseto Palizzolo – www.comunebusetopalizzolo.gov.it
Scopri gli eventi della località
Ti potrebbero piacere questi eventi.
1 Settembre 2023
Busiate Buseto è la kermesse gastronomica che la comunità di Buseto Palizzolo dedica ad uno dei suoi piatti più tipici e ai tanti prodotti del territorio. La manifestazione Busiate Buseto si svolge nella splendida cornice del Villaggio Badia di Buseto...
3 Novembre 2018
I Porcini di Scorace e Sapori di Autunno è la manifestazione che ogni anno il Comune di Buseto Palizzolo dedica alla valorizzazione del bosco di Scorace, tra le più importanti aree verdi del territorio trapanese, e ai sapori tipicamente autunnali....
26 Giugno 2023
Le antiche tradizioni dell’agro ericino rivivono dal 26 giugno al 9 luglio a Tangi, nel cuore della provincia trapanese, nella XXV edizione di “Naturalmente a Tangi”. Tangi è una delle sette contrade del comune di Buseto Palizzolo, costituita da poche...
24 Marzo 2024
A Buseto Palizzolo la Domenica delle Palme si rinnova il tradizionale appuntamento con la Processione dei Misteri curata dalla Confraternita del Crocifisso. La prima sfilata nel paese dei gruppi statuari viventi risale all’aprile del 1981, e da allora tutti gli...
Translate »
error: Contenuto Riservato.