San Piero Patti

Comune di San Piero Patti, Messina

L’antica Petra sulla vallata del fiume Timeto, dove si trova uno dei siti arabi più importanti dell’isola

Al tempo dei Greci si chiamava “Petra”, per la presenza in loco di una grande roccia di granito rosso. L’antica città intratteneva rapporti commerciali con le vicine comunità di Abacena e Tindari, che qui si recavano per ricavarne marmo, legna e carbone. Dopo la dominazione dei Romani, nell’827 il borgo fu occupato dagli Arabi, che svilupparono l’attività agricola del territorio. Nel Medioevo la cittadina, che sorge ai piedi dei Nebrodi, venne cristianizzata e chiamata “Sanctus Petrus” e poi “Sanctus Petrus Super Pactas”, e quindi San Piero Patti.
Furono i Normanni, guidati dal conte Ruggero nell’XI secolo, a liberare San Piero Patti dai Saraceni, lasciando una traccia indelebile del loro passaggio. E infatti la lingua dei cittadini locali si fuse con quella dei soldati stranieri liberatori, di origine piemontese e provenzale, dando vita al dialetto gallo-italico, ancora oggi parlato anche a Novara di Sicilia, San Fratello e in altre località dell’isola. Una testimonianza della loro presenza a San Piero Patti la lasciarono anche i Saraceni, che vi fondarono quel pittoresco quartiere che oggi prende il nome di Arabite, in dialetto Arrabbiti, caratterizzato da un continuo alternarsi di sottopassaggi ad archi, scalinate, viuzze strette e tortuose e di case in pietra, addossate le une alle altre, alcune delle quali costruite sulla roccia, che costituisce uno dei siti arabi più importanti dell’isola. Nella parte più alta del centro abitato sorgeva il Castello di San Piero Patti, di epoca sveva, di cui oggi rimangono pochi resti di mura e del torrione.

Dove Dormire a San Piero Patti

Agriturismo Il Daino


https://www.booking.com
L’Agriturismo il Daino è una fattoria immersa in 200 ettari di terreno agricolo sui monti Nebrodi, in Sicilia, e offre un ristorante, dove potrete gustare verdure biologiche, carne di maiale locale, struzzo e cervo, e il WiFi gratuito in tutta la struttura.

Beautiful Home


https://www.booking.com
Situated in San Piero Patti and only 48 km from Milazzo Harbour, Beautiful Home in San Piero Patti with WiFi, 5 Bedrooms and Outdoor swimming pool features accommodation with sea views, free WiFi and free private parking. This holiday home also has a private pool.

Al Castello


https://www.booking.com
Situato a San Piero Patti, il castello San Piero Patti Patti offre una terrazza e la vista sulla città. Ogni mattina vi attende una colazione all’italiana.

Cosa vedere a San Piero Patti

La Chiesa Madre San Pancrazio, risalente alla fine del XIV e ricostruita ed ingrandita nei primi anni del Settecento, è stata riaperta al culto da poco. Si affaccia sulla piazza Duomo assieme all’antico Palazzo Orioles. Al suo interno è decorata con stucchi e tele di pregio, custodisce pitture della scuola del Novelli e pregevoli statue in marmo, tra cui la statua di Maria Santissima dell’Idria. Di notevole interesse artistico è il sarcofago in marmo del 1608 dove riposano le spoglie di Caterina Scaglione. Poco più avanti, lungo la via Torquato Tasso, si eleva magnifica la fontana di San Vito in stile barocco, con le sue tre vasche di forma semicircolare sovrapposte, decorata con mascheroni, fauni, figure mitologiche e con lo stemma dei Caccamo che la fecero costruire nel 1686.
Da vedere a San Piero Patti la Chiesa di Santa Maria, finita di costruire nel 1581, si eleva accanto alla fontana del Tocco del 1875 in marmo bianco di Carrara su cui è scolpito un mascherone con le sembianze del viso di un fanciullo. L’edificio religioso è un vero e proprio gioiello architettonico, una delle chiese più belle della provincia di Messina. Col suo prospetto di fattura tardo rinascimentale e il maestoso campanile, si affaccia in una delle piazze principali del paese, e vi si accede tramite un elegante portale ornato di nicchie e statue di santi. Internamente la chiesa è divisa in tre navate da colonne con capitelli corinzi e sormontata da uno splendido soffitto ligneo a cassettoni con al centro una statua della Madonna Assunta con una lamina d’oro. E’ qui che si trova il simulacro di San Biagio, di scuola gaginiana, compatrono di San Piero Patti, posto al centro di un altare in marmo e decorato da tantissimi bassorilievi in legno. Una pregevole statua della Madonna del Gesù di Antonello Gagini, è custodita nella Chiesa Santa Maria del Gesù. Da visitare a San Piero Patti la Chiesa del Carmine, fondata assieme all’annesso convento nel 1566, che presenta gli interni abbelliti da affreschi, tra cui quello posto a decoro della volta del soffitto che porta la data del 1772 e raffigura la Madonna del Carmine, circondata da una miriade di Angeli e da una schiera di anime purganti. Maria SS. del Carmine è raffigurata anche in una statua di marmo bianco del 1629 che fa bella mostra di sè al centro di un grandioso altare in legno in stile barocco. L’antico monastero abbraccia un elegante chiostro con colonne e arcate ed un tempo vi erano conservati volumi e manoscritti di gran pregio, opere letterarie e di scienze filosofiche e teologiche, alcune delle quali, dopo la chiusura del convento, andarono perdute, mentre altre furono donate alle biblioteche delle più grandi città siciliane.

_________________________________

Cosa vedere vicino San Piero Patti

Il paese di San Piero Patti si trova incastonato in una splendida posizione panoramica, sulla vallata del fiume Timeto. Appena fuori dal centro abitato si trovano la Chiesa della Santissima Annunziata, che conserva il dittico di scuola gaginiana con l’Angelo e la Madonna, e l’antica Chiesa della Madonna delle Grazie, che colpisce per la piccola copertura del suo campanile decorata con ceramica di colore verde e blu. Un’altra statua di scuola gaginiana raffigura la Madonna della Provvidenza ed è custodita nella Chiesa di San Giuseppe in contrada Fiumara. Un interessante itinerario è quello che conduce alla scoperta delle Tholos, le caratteristiche costruzioni circolari in pietra e con copertura a pseudocupola, disseminate in grande quantità in questa zona del territorio dei Nebrodi. Gli amanti del trekking e delle lunghe camminate in mezzo alla natura potranno scegliere il sentiero San Fantino o quello che li condurrà a 937 metri di altitudine alla “Pietra Altare”, un grande masso dove, si racconta, si celebrarono i caduti nella battaglia che vide fronteggiarsi Normanni ed Arabi, e sorge in un punto panoramico che si affaccia sul golfo di Patti con sullo sfondo le isole Eolie.

Prenota un’esperienza

_________________________________

Feste e Sagre San Piero Patti

Carnevale
Il Carnevale sampietrino ha una lunga tradizione e tutti gli anni vede scendere in strada i carri allegorici e i gruppi mascherati. Nei giorni di Carnevale a San Piero Patti si organizzano serate danzanti e degustazioni delle tipicità legate alla festa più colorata e divertente dell’anno.

Pasqua
I momenti più suggestivi della Settimana Santa sono quelli che si svolgono il Venerdì Santo, quando vengono portati in processione la statua dell’Addolorata, un antico crocifisso ligneo, l’Ecce Homo e Gesù morto. Un tempo, ogni statua era affidata a una diversa categoria lavorativa. Nei giorni di Pasqua a San Piero Patti va in scena la rappresentazione sacra della Via Crucis vivente che culmina nella crocifissione che si svolge presso il Torrione del castello.

Aprile – Festa della Madonna della Catena, Patrona
La festa patronale di San Piero Patti si svolge la domenica successiva alla Pasqua e celebra la Madonna della Catena, il cui culto in paese venne introdotto dai baroni Orioles.

Estate Sampietrina
Il lungo calendario estivo di eventi che si susseguono da luglio a settembre ed includono spettacoli, musica, feste di quartiere, sagre di prodotti tipci, sfilate di moda, teatro, tornei sportivi, la Sagra della pecora al forno, la kermesse Ca’ Food dedicata al cibo di strada e tantissimo altro.

Settembre – Festa della Madonna del Rosario
La terza domenica di settembre si celebra Maria SS. del Rosario, con la celebrazione eucaristica nella chiesetta di contrada Boschitto, la processione per le vie della borgata, la degustazione dei dolci tipici locali e della pasta alla crema di nocciole, i giochi della tradizione popolare e la serata musicale.

Ottobre – Festa di San Biagio
La festa di San Biagio a San Piero Patti si svolge la prima domenica di ottobre, giorno in cui per le vie del centro abitato si snoda una suggestiva processione che accompagna il simulacro e la reliquia del Santo.

Natale
Il Natale a San Piero Patti trascorre tra musica, teatro, degustazioni, la sfilata del corteo storico Federico IV d’Aragona, l’arrivo di Babbo Natale in piazza, il Presepe Vivente, il concerto di Natale, la mostra mercato artigianale e la tradizionale Festa della Nocciola.

_________________________________

Prodotti Tipici San Piero Patti

San Piero Patti è il paese delle nocciole, la cui raccolta avviene sul finire della bella stagione e con le quali in questo delizioso borgo si preparano tante specialità dolciarie e culinarie: le pirottine, gli ‘nzulli, i croccantini e la gustosa granita alla nocciola, ma anche i nocciolotti, prelibati biscotti di pasta frolla con croccante granella attorno, che racchiudono il gelato alla nocciole. Da gustare le nuvolette e le cullure delle festività pasquali e le sfingi che si preparano a Natale. A tutte queste prelibatezze della tradizione pasticcera si aggiungono il pesto alla nocciola, i formaggi locali, la ricotta, i salumi, le carni, l’olio e l’ottimo vino che si produce con l’uva coltivata nelle campagne.

_________________________________

Come arrivare a San Piero Patti

Da Palermo: Autostrada A19 PA-CT e A20 PA-ME, uscita Patti. Proseguire sulla SP 119 fino ad incontrare la SS 113 e, seguendo le indicazioni per San Piero Patti, su SP 129b e SP 122.

© Riproduzione riservata

 

Informazioni aggiuntive

  • Provincia: Messina
  • Altitudine: 448 m. s.l.m.
  • Popolazione: 3.042
  • Prefisso: 0941
  • CAP: 98068
  • Abitanti: Sampietrini
  • Santo Patrono: Madonna della Catena
  • Festa: Domenica dopo Pasqua
  • Sito ufficiale: Comune di San Piero Patti – www.comune.sanpieropatti.me.it

Programma Estate San Piero Patti Luglio 2024

Scopri gli eventi della località
Ti potrebbero piacere questi eventi.
11 Agosto 2024
Ca’ Food e a San Piero Patti ritorna l’atteso appuntamento estivo con la gastronomia, il cibo di strada e i piatti della cucina locale che si potranno gustare tra performance artistiche e musicali. Ca’ Food a San Piero Patti Ca’...
18 Maggio 2024
Nella pittoresca cittadina di San Piero Patti, incastonata tra i Nebrodi, la Primavera è salutata dall’arrivo di un evento gastronomico destinato a diventare un appuntamento imperdibile per gli amanti del buon cibo: lo Schiticchio di Primavera. Lo Schiticchio di Primavera...
11 Novembre 2023
Lo Schiticchio d’Autunno di San Piero Patti è la sagra che il borgo dei Nebrodi dedica ai suoi sapori d’Autunno in occasione della Festa di San Martino. Questo evento offre l’opportunità di immergersi nella tradizione culinaria sampietrina, gustando le sue...
27 Aprile 2025
La Festa di Maria SS. della Catena di San Piero Patti, le celebrazioni della domenica in Albis, il triduo di preparazione, la Messa Solenne e la processione del simulacro. La festa patronale di San Piero Patti e le origini del...
6 Ottobre 2024
La Festa di San Biagio a San Piero Patti si celebra la prima domenica di ottobre, giorno in cui si svolge la solenne processione del simulacro del Santo e della reliquia custodita nella Chiesa di Santa Maria Assunta. La Fiera...
17 Agosto 2024
La festa della nocciola di San Piero Patti è uno degli appuntamenti irrinunciabili per tutti gli amanti delle sagre dove poter gustare i sapori autentici del territorio, in ogni loro sfumatura di sapore, poiché in questo pittoresco borgo ai piedi...
Translate »
error: Contenuto Riservato.