
Nel Parco archeologico di Cava d’Ispica ritorna la magia del Natale con la nuova edizione del Presepe vivente, organizzato dall’Associazione PromoEventi Ispica con il patrocinio del Comune di Ispica.
Oltre cento figuranti in costume d’epoca animeranno le antiche chiese rupestri scavate nella roccia e le grotte di uno dei siti archeologici più incantevoli dell’isola, dove l’insediamento umano si è attestato fin dall’età preistorica, oltre che un mulino ed un settecentesco palmento che, per l’occasione, viene messo in funzione. In questi luoghi incantevoli, immersi nello splendido scenario naturale che regala il parco archeologico di Cava d’Ispica, saranno rappresentate scene di vita agro-pastorale e rivivranno i mestieri delle botteghe artigianali di un tempo (bottai, falegnami, calzolai, carrettieri, cordai, maniscalchi ecc…).
Il Presepe vivente d’Ispica
Il Presepe vivente di Cava d’Ispica, organizzato dalla PromoEventi, è un percorso affascinante, fiancheggiato com’è da pareti rocciose rischiarate dal fuoco delle torce, sospeso tra storia e tradizione, fatto di emozioni e riflessioni tutte dedicate al Natale e che, partendo dal centro abitato, si snoderà per oltre un chilometro sino al sito archeologico, dove caratteristici sentieri rupestri condurranno i visitatori fino alla Natività. Il Presepe Vivente di Ispica, il più visitato dell’isola, è organizzato da Promoeventi. Una magia che rinnova il mistero e la gioia del Natale, intrecciandosi con la memoria più autentica della Sicilia antica. Anche quest’anno il Presepe Vivente di Ispica si presenta come un vero viaggio nella fede e nella tradizione, un percorso che diventa esperienza immersiva e senza tempo.
Lungo il cammino, incastonato nella roccia viva delle grotte, il visitatore incontra decine di mestieri antichi riportati in vita con cura scenica, recitazioni coinvolgenti e canti suggestivi, sotto la direzione artistica di Peppe Galfo. Un racconto corale che emoziona e affonda le radici nella storia contadina dell’isola.
Il rito del pane – protagonista di questa edizione – celebra i valori profondi della civiltà agraria siciliana. Un simbolo che diventa ponte ideale con la Palestina, terra in cui il pane è nato come gesto sacro e dove oggi la guerra ha soffocato molte voci. Nel Presepe Vivente di Ispica, quel gesto ritrova la sua forza, la sua poesia e il suo significato universale. Un’esperienza unica, capace di fondere arte, tradizione e spiritualità in uno scenario dal fascino inconfondibile.
Il Presepe di Ispica si potrà visitare dalle 16,00 alle 20,00. Costo del biglietto € 6,00 gratis per bambini fino a 6 anni e disabile + accompagnatore. Il percorso del Presepe Vivente si snoda su caratteristici sentieri rupestri. E’ consigliato indossare calzature comode. Per tutte le info consultare il sito www.presepeviventeispica.com.
Il Presepe vivente 2025 di Ispica è in programma il 21, 25, 26 e 28 dicembre e l’1, 4 e il 6 gennaio 2026.
© Riproduzione riservata

