Feste e Sagre di Agosto in Sicilia

Sagre Sicilia Agosto 2020: le feste più belle

Agosto è il mese estivo per eccellenza. Ma è anche il mese delle sospirate vacanze e del riposo. Se con l’avvicinarsi delle ferie vi state chiedendo dove andare ad Agosto, vi proponiamo di organizzare una vacanza in Sicilia, e non solo per il sole e per il mare. Se siete alla ricerca delle feste e sagre in Sicilia ad Agosto siete capitati nella pagina giusta. In Sicilia agosto è il mese più bello e ovunque si organizzano sagre e feste patronali di forte richiamo turistico alle quali prendono parte i turisti e coloro che per motivi di lavoro si sono trasferiti all’estero e che in estate fanno rientro nei loro paesi natii. Sagre e feste popolari animano tutte le giornate e i week end dei borghi siciliani e ogni anno ottengono un grande successo di pubblico. Numerose le sagre Sicilia agosto 2020 dedicate ai prodotti tipici legati alla terra e alla miriade di specialità locali.

23 Agosto 2019

Feste e Sagre in Sicilia ad Agosto

Tra le feste e sagre in Sicilia ad agosto particolarmente interessanti sono quelle che celebrano i prodotti legati all’agricoltura, molti dei quali con denominazione IGP e presidi Slow Food, e di cui la Sicilia è florida. La Festa del pomodoro di Pachino, la Sagra del melone di Roccamena, la Sagra della Cipolla di Giarratana, la Sagra delle nocciole di Polizzi, la Sagra della pescabivona, la Sagra del pomodoro siccagno di Villalba sono solo alcuni degli eventi per la valorizzazione dei prodotti di qualità del territorio che si ripetono tutti gli anni in estate. Alla gastronomia e ai veri intenditori di arte culinaria sono dedicate le sagre nate per promuovere le specialità della cucina locale che, in questo periodo particolarmente affollato di turisti e vacanzieri, vengono organizzate nei borghi più belli della Sicilia. Dalla Sagra della busiata 2020 di Salemi alla Sagra del tortone di Sperlinga passando per la Sagra della provola basicotana, la Sagra della manna di Pollina e la Sagra della salsiccia di Santa Ninfa, nell’isola è tutto un moltiplicarsi di belle sagre paesane che propongono un nuovo modo di vivere la vacanza in Sicilia. Le feste e sagre in Sicilia ad Agosto sono un’ottima occasione per riscoprire tempi e gli spazi della convivialità e per conoscere le bellezze artistiche e culturali delle più incantevoli località. Le Feste Aragonesi 2020 di Montalbano Elicona, il Palio dei Normanni 2020 di Piazza Armerina, il Ballo della Cordella di Petralia Sottana, il Festival del Folklore di Caltavuturo, la Sagra della Spiga 2020 di Gangi, la Giostra dei Ventimiglia di Geraci Siculo sono tra gli eventi di agosto in Sicilia più attesi che richiamano migliaia di turisti dall’Italia e dal resto del mondo.

Feste religiose: Agosto le Feste patronali in Sicilia

Ad Agosto in Sicilia un po’ in tutti i paesi si celebrano i Santi Patroni per dare la possibilità di partecipare alle celebrazioni ai tanti immigrati che durante l’anno risiedono lontano. Per quanto concerne le feste religiose in Agosto le feste patronali in Sicilia sono particolarmente sfarzose e ricche di fascino, legate alla cultura e alle tradizioni locali e molte di loro affondano le origini in un lontano e remoto passato. Agosto in Sicilia è il mese della Festa di San Corrado Noto, della Festa della Madonna di Custonaci 2020, della Festa della Madonna della Neve di Giarratana, della Festa della Madonna del Ponte di Partinico, della Festa di S. Angelo Martire a Licata, della Festa della Madonna di Valverde 2020 di Enna, della Festa della Madonna del Bosco di Buscemi, della Festa del Cristo Lungo di Castroreale e della Festa di San Nicolò a Gualtieri Sicaminò che sono tra le più grandi e belle solennità da vedere almeno una volta nella vita per la spettacolarità fastosa che caratterizza da sempre le celebrazioni.

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.