Feste e Sagre di Gennaio in Sicilia

Sagre in Sicilia a Gennaio 2020: feste ed eventi da non perdere

Le Sagre in Sicilia a Gennaio 2020 si aprono con le feste per l’Epifania e all’insegna dei prodotti tipici locali. In Sicilia a Gennaio si celebrano molti santi e si svolgono feste religiose ricche di fede e di folklore, tra cui quelle dedicate a Sant’Antonio Abate e a San Sebastiano.

Sagre Sicilia a Gennaio: tutti gli eventi 2020

Nei giorni della Befana in Sicilia i comuni siciliani organizzano sagre per promuvere i dolci della tradizione siciliana, come le sfinci e la nucatola. Il 6 gennaio si svolge la tradizionale Sagra della Nucatola di Vizzini, dedicata al dolce tipico di Natale a base di mandorle tostate, cacao e cannella. In provincia di Palermo si celebra uno dei dolci siciliani più prelibati, le sfince di Montelepre, ovvero i sfinci che prendono il nome di sfincie di prescia e sono delle gustose sfince fritte dalla forma particolare e ricoperte di zucchero. Tra le sagre Sicilia a gennaio 2020 vi sono quelle dedicate alla ricotta, al maiorchino, al suino tipico dei Nebrodi e all’olio extravergine d’oliva. Il comune di Novara di Sicilia è famoso per il formaggio maiorchino a cui dedica una famosa sagra con tanto di torneo che si conclude nei giorni di Carnevale.

Feste e Sagre in Sicilia: feste patronali di Gennaio

In questo periodo dell’anno è possibile trovare diverse offerte viaggi ponte Epifania o per week end per trascorrere piacevoli vacanze o semplicemente qualche giorno e concludere il Natale tra feste e sagre in Sicilia. Anche quello con le Feste Patronali per i paesi siciliani è un appuntamento molto atteso e vi partecipa tutta la comunità con grande devozione. Il martirio di San Sebastiano ricorre il 20 gennaio, giorno in cui si celebra la festa liturgica. Tra le feste più belle vi segnaliamo San Sebastiano Melilli, San Sebastiano Palazzolo Acreide e San Sebastiano Acireale. Il 17 gennaio in diversi paesi della Sicilia si celebra S Antonio, considerato il protettore degli animali e del fuoco. Sant’Antonio Abate in Sicilia è Patrono di diversi comuni tra cui Misterbianco, Aci SantAntonio in provincia di Catania e Castrofilippo nell’agrigentino. La Katabba Monforte San Giorgio è invece l’appuntamento più atteso di fine gennaio 2020 con una delle manifestazioni rievocative medievali più caratteristiche dell’isola.

Translate »
error: Contenuto Riservato.