Feste e Sagre di Febbraio in Sicilia

Sagre in Sicilia: Carnevale 2020

Febbraio è il mese più divertente dell’anno. In Sicilia a Febbraio in tutti i paesi a Carnevale si fa festa e per le vie del centro tra coriandoli, danze sfrenate e tanto buon cibo, sfilano i carri di cartapesta, i gruppi in maschera, bande musicali, carri infiorati e le maschere simbolo della tradizione locale.
Le sfilate dei carri del Carnevale in Sicilia risalgono al Seicento e fu Palermo la prima città ad allestire un carro allegorico. Correva l’anno 1601 e per le vie del centro sfilava il carro con il dio Nettuno circondato da affascinanti sirene danzanti.

Carnevale Sicilia 2020: feste e sagre in Sicilia

Il Carnevale 2020 in Sicilia si svolge tra parate di carri allegorici e feste di ballo. Il più bel carnevale in Sicilia è quello che scende tra le strade e le piazze ad Acireale e ha origini molto antiche. Ad Acireale Carnevale è sinonimo di divertimento e allegria, con le sfilate di giganteschi carri di cartapesta variopinti, maschere e spettacoli che animano le giornate di festa. Il Carnevale di Sciacca è rappresentato dalla maschera di Peppe Nappa che la sera del martedì grasso viene messo al rogo in piazza. Mastro di Campo è il Carnevale che va in scena a Mezzojuso, nel palermitano, una pantomima popolare legata ad un fatto storico realmente accaduto, tra le più belle tradizioni siciliane. Carnevale Sicilia 2019 è anche quello che si svolge a Termini Imerese. Il Carnevale termitano è il più antico di Sicilia e si caratterizza per le sue due maschere simbolo, u nannu ca nanna, e per i carri allegorici che rappresentano una satira dei politici e dei personaggi del mondo dello spettacolo.
Carnevale 2020 date: quest’anno le sfilate dei carri in Sicilia si svolgeranno a partire dalla prima settimana di febbraio, culmineranno il 23 Febbraio 2020 Domenica di Carnevale, e come di consueto si concluderanno il 25 Febbraio 2020 Martedì grasso.

Sagre e feste in Sicilia a Febbraio

A Carnevale ogni abbuffata vale! Febbraio è il mese delle golosità. Tante le sagre in Sicilia legate ai dolci tipici delle feste, naturalmente fritti e ricoperti di zucchero, ai piatti saporiti con sugo, carne di maiale e salsiccia, e al cosiddetto cibo degli dei. La festa del cioccolato di Piedimonte Etneo tutti gli anni a Febbraio richiama ai piedi dell’Etna golosi da ogni parte dell’isola. Il maiorchino di Novara di Sicilia nei giorni di Carnevale è il protagonista di un torneo che vede i partecipanti farlo ruzzolare per le vie del paese. Il Torneo del maiorchino di Novara di Sicilia è una gara singolare che si conclude con la tradizionale maccheronata in piazza. In questo particolare mese dell’anno a Pollina si fa la festa al cinghiale delle Madonie tra degustazioni, stand e spettacoli in piazza. Febbraio è il mese della Festa di Sant’Agata di Catania, una delle più belle feste religiose della Sicilia. La Festa di Sant’Agata 2020 si svolgerà dal 3 al 5 febbraio.

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.