Feste e Sagre di Ottobre in Sicilia

Sagre e Feste di Ottobre in Sicilia

In Ottobre l’Autunno è già arrivato portando con sé i frutti più belli della stagione. Le giornate sono più corte e meno luminose e la natura si tinge di giallo, marrone, rosso e arancione, offrendo spettacoli meravigliosi. Se state pensando a dove andare in Autunno la Sicilia offre paesaggi da sogno e vi sono borghi che in questo periodo dell’anno sono ancora più belli. L’autunno è il periodo ideale per fare belle passeggiate in montagna, nei boschi, lungo i fiumi e nei sentieri di campagna. Ad Ottobre nell’isola si registrano ancora temperature estive che consentono di pensare ad un viaggio d’autunno in Sicilia e in una sola giornata passare dal mare alla montagna. Vi segnaliamo le sagre e le feste di Ottobre in Sicilia che valgono un weekend nell’isola. In autunno la natura si veste di mille colori e nei borghi siciliani si organizzano feste tradizionali per celebrare i prodotti della terra e non solo.

Feste e sagre in Sicilia: Ottobre tra fichi d’india, funghi, castagne, miele e noci

Fichi d’india, funghi, castagne, miele e noci sono questi gli ingredienti dell’autunno siciliano. Un appuntamento tanto atteso è quello con le sagre del ficodindia e delle castagne che hanno luogo in ogni angolo dell’isola. Dalla provincia di Palermo a quella di Agrigento e Catania è un susseguirsi di sagre e feste paesane dedicate al frutto simbolo della Sicilia. La sagra del ficodindia in Sicilia è una tradizione, un appuntamento irrinunciabile. Tra le più attese del 2020 la Sagra del ficodindia di San Cono, la Sagra del ficodindia di Roccapalumba, la Sagra del ficodindia di Santa Margherita Belice, la Sagra del ficodindia a Belpasso e la Sagra del ficodindia Militello in Val di Catania che si svolgono nel catanese. Ottobre è il mese dei funghi e delle castagne. La Sagra del fungo 2020 a Castelbuono è l’ideale per scoprire i sapori e le tradizioni  del territorio madonita. La festa dei sapori autunnali in Sicilia propone anche l’Ottobrata 2020 e Ottobrando 2020. L’Ottobrata a Zafferana e Ottobrando Floresta portano in piazza tutte le domeniche di ottobre i prodotti tipici del periodo, tra degustazioni, eventi e folklore. Sagra della castagna o festa della castagna poco importa come vengono chiamate. Tanto apprezzate dai visitatori che ogni anno li affollano sono anche gli eventi che celebrano il frutto della stagione per eccellenza. Tra le sagre castagne Sicilia 2020 maggiormente attese sono la Sagra della castagna di Antillo, la Sagra della castagna di Mezzoiuso e la Sagra della castagna di Montagnareale. La Sagra delle Pesche di Leonforte, la Sagra del tartufo dei Nebrodi e la Festa della Noce a Motta Camastra chiudono in bellezza la rassegna delle feste e sagre in Sicilia di ottobre dedicate ai tanti prodotti della terra tipici dell’autunno siciliano.

Sagre e Feste in Sicilia: Ottobre tra salsiccia, suino e vino

Ottobre è da sempre il mese delle sagre e delle feste enogastronomiche più interessanti che consentono di riscoprire la semplicità e la genuinità di un tempo. L’autunno in Sicilia è  l’esaltazione dei profumi e dei sapori del territorio e della cucina locale. La Festa dei sapori madoniti 2020 di Petralia Sottana è uno degli appuntamenti autunnali più importanti della provincia di Palermo che mette in vetrina le eccellenze enogastronomiche del territorio. Si potrebbe dire sagre e feste in Sicilia ottobre tra salsiccia, suino e vino. Sono tante le sagre e eventi che in questo mese promettono gusto, tradizione e folclore ed accompagnano i weekend autunnali: la Sagra della salsiccia di Caccamo, la Sagra del suino dei Nebrodi, Porcelli e Porcini Caronia, la Sagra del vino di Montevago solo per citarne alcune. La kermesse che promuove i sapori Iblei è Agrimontana 2020 di Palazzolo Acreide che unisce la buona cucina con la bellezza dei luoghi. Si svolge infatti in uno dei borghi più belli d’Italia.

Translate »
error: Contenuto Riservato.