
San Cipirello si prepara a vivere l’Ottobrata e Vaconza Day, un viaggio tra sapori autentici, musica e cultura. Al centro della festa, la vaconza, fragrante e profumata, condita con olio nuovo, ricotta, sasizza e cavuliceddi che celebra i sapori dell’autunno.
Sagra della Vaconza a San Cipirello
San Cipirello si prepara a festeggiare la sua celebre pagnotta, con l’Ottobrata e Vaconza Day, il tradizionale appuntamento dedicato ad uno dei prodotti tipici che racconta l’identità gastronomica del territorio. Per l’occasione, la vaconza sarà condita con olio nuovo, frutto degli ulivi centenari che punteggiano le campagne locali e di terreni dalla composizione unica, capaci di donare un prodotto di eccellenza.
Conosciuta anche come vaconza, vastedda o semplicemente muffoletta, questa pagnottella morbida e profumata sarà protagonista indiscussa della festa, proposta nella sua versione tradizionale e nelle varianti più gustose: con ricotta fresca, oppure “ca sasizza e cavuliceddi”, per chi ama i sapori autentici e decisi della cucina siciliana.
L’appuntamento è per domenica 16 novembre: la giornata si aprirà con le visite guidate alle aziende produttrici locali, un’occasione unica per conoscere da vicino le eccellenze agroalimentari di San Cipirello e scoprire i segreti dell’olio appena molito. Via Roma si trasformerà nel cuore pulsante della festa: profumi invitanti, stand gastronomici, degustazioni di vaconze, musica e convivialità daranno vita ad un evento imperdibile. La degustazione sarà accompagnata da uno spettacolo musicale, con balli e canti in piazza e momenti di divertimento, in un’atmosfera calda e accogliente che esalta i sapori, la cultura e il piacere dello stare insieme.
© Riproduzione riservata
Programma 2025 Sagra della Vaconza di San Cipirello

