A Pistata da Racina – Petralia Soprana

A Petralia Soprana si rinnova l’appuntamento con A Pistata da Racina, la tradizionale rievocazione della pigiatura dell’uva tra canti e balli popolari e degustazioni di prodotti locali.

A Pistata da Racina di Petralia Soprana

A Pistata da racina di Petralia Soprana è l’appuntamento con la tradizione contadina dedicata alla pigiatura dell’uva con i piedi che per l’occasione verrà rievocata da personaggi che indossano i costumi di un tempo che faranno rivivere le antiche atmosfere, quando tutti partecipavano attivamente alla vendemmia, improvvisando suoni e balli, e rendendo meno faticoso il lavoro svolto. La pigiatura una volta veniva infatti eseguita senza l’ausilio di macchine ma a piedi nudi ed era un rituale svolto in allegria. L’uva veniva versata nei tini e si accompagnava a pistata con i canti della tradizione.
Lungo il corso principale di Petralia Soprana sfilerà il Corteo della vendemmia con i contadini che portano l’uva destinata ad essere trasformata in mosto. A Pistata da Racina è organizzata dalla Pro Loco di Petralia Soprana in collaborazione con il Gruppo Folk Stendardieri Sopranesi e “Cittadinanza Attiva Petralia Soprana” e animerà il centro storico di Petralia Soprana con le citazioni poetiche lungo il corso, l’esibizione del gruppo Abuser di Polizzi Generosa e la degustazione delle pietanze tipiche locali.
La rievocazione della pigiatura dell’uva a Petralia Soprana avrà luogo sabato 13 ottobre a partire dalle ore 16,00 e sino a tarda notte.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 A Pistata da Racina Petralia Soprana

Event Details
  • Start Date
    13 Ottobre 2018 00:00
  • End Date
    13 Ottobre 2018 21:00

Bed and Breakfast Petralia Soprana
Dormire a Petralia Soprana

Booking.com

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.