
Ca’ Food e a San Piero Patti ritorna l’atteso appuntamento estivo con la gastronomia, il cibo di strada e i piatti della cucina locale che si potranno gustare tra performance artistiche e musicali.
Ca’ Food a San Piero Patti
Ca’ Food di San Piero Patti è la festa del cibo di strada e delle tante prelibatezze della gastronomia locale. Il festival del cibo di strada sampietrino è organizzato dall’Associazione Insieme per la Città e da un gruppo di giovani sampietrini.
Le vie e le piazze del caratteristico borgo nebroideo nel giorno dedicato allo street food sampietrino torneranno ad animarsi con gli stand culinari dove i professionisti della cucina del paese esporranno le loro tante bontà, anche gluten free e vegetarian friendly, preparate con i prodotti del territorio e gli ingredienti semplici, genuini e a km zero. In Piazza Duomo e nelle vie limitrofe sarà allestito un percorso del gusto e della tradizione a più tappe dove il cibo diventa rappresentazione umana, storica, sociale e artistica e i prodotti del territorio e la fantasia dei protagonisti che prenderanno parte all’evento, racconteranno il patrimonio culturale di tutto il comprensorio.
La kermesse del gusto rappresenta l’unico e inimitabile festival dove si può provare la vera cucina dei Nebrodi e coinvolgerà le trattorie, i bar, le pasticcerie, le pizzerie e i negozi alimentari del paese che proporranno diverse specialità culinarie anche della cucina tradizionale ma rivisitate in chiave moderna. Per l’occasione si potranno gustare la pannocchia al cartoccio, il tricolore di carne, ma anche il couscous, le verdurine in pastella, gli arancini alla norma e il pane cunzato. Al Ca’ Food di San Piero Patti, il festival del cibo di strada sampietrino, non mancheranno il laboratorio per i più piccoli (ore 17:45), il workshop per gli adulti (ore 19:00) e gli spettacoli musicali lungo tutto il percorso. Apertura stands ore 19.00.
© Riproduzione riservata