Carnevale di Montelepre

In occasione del Carnevale a Montelepre va in scena una rappresentazione spassosa e si celebra un esilarante matrimonio con tanto di invitati e di ricevimento in sala. Prende il nome di ‘U Matrimonio ed è una manifestazione strampalata che da anni si svolge a Montelepre il giorno di Carnevale, richiamando curiosi da tutto il comprensorio.‘U Matrimonio di Montelepre fu “celebrato” per la prima volta negli anni Ottanta riscuotendo grande successo. All’epoca si stamparono persino le partecipazioni che vennero distribuite in tutto il paese. Fu una grande festa dove gli invitati parteciparono in maschera e rigorosamente abbigliati in modo strano e stravagante. Per alcuni fu l’occasione per sfoggiare abiti da cerimonia demodé. Al termine della divertente cerimonia nuziale, sposi, parenti, invitati e partecipanti sfilarono in corteo coinvolgendo con la loro allegria tutti i quartieri di Montelepre.

Il Carnevale di Montelepre 2020 è ‘U Matrimonio

Ancora oggi la domenica di Carnevale a Montelepre una giovine donzella viene data in sposa ad un nobiluomo e va in scena il matrimonio più stravagante che sia mai stato celebrato, riscuotendo ora come allora un grande consenso di pubblico e di partecipanti, molti dei quali arrivano dai paesi limitrofi e dal capoluogo siciliano. Il Matrimonio di Montelepre infatti, dopo qualche anno di assenza, è stato riproposto il giorno di Carnevale ed alla sua preparazione ed organizzazione prendono parte le associazioni Pro Loco e Atma con il patrocinio del Comune. Al termine de ‘U matrimonio di Montelepre, accompagnato come ogni cerimonia nuziale che si rispetti da un lauto banchetto nuziale dove abbondano i prodotti tipici locali, invitanti, sposi e parenti si dimenano in allegre e spensierate danze che durano fino a tarda notte.
‘U Matrimonio di Montelepre 2020 è in programma domenica 23 febbraio in via della Torre a partire dalle ore 15,00 e dopo il tradizionale “si” si apriranno le danze in Piazzale Portella della Ginestra. Beninteso siete tutti invitati!!!

© Riproduzione riservata



Programma 2020 Carnevale di Montelepre

Domenica 23 febbraio
Appuntamento ore 16,00 al carrubo, partenza ore 16,30 circa
Percorso: Via Tenente Guarino, Via Vittorio Veneto, Piazza Flora, Corso Castrense Di Bella, Piazza Ventimiglia, Via Filippo Riccobono, Via Vittorio Emanuele, Piazza Regina Elena, Via della Torre Piazza Ventimiglia, Corso Castrense Di Bella, Via Falcone Borsellino (lato banca).
Arrivo Piazzale Portella della Ginestra

Translate »
error: Contenuto Riservato.