Carnevale di Piana degli Albanesi

Il Carnevale di Piana degli Albanesi tra sale da ballo allestite per la festa, balli in maschera e la premiazione del concorso Migliore Maschera 2020. Il Kalivari Arbëreshë è per definizione una festa trasgressiva nella quale dare libero sfogo al gioco e alla creatività.

Il Carnevale di Piana degli Albanesi

Il Carnevale a Piana degli Albanesi comincia subito dopo l’Epifania e nei giorni di festa si organizzano balli in maschera all’insegna della spensieratezza e dell’allegria. E’ questa un’antica tradizione che vede impegnata tutta la comunità ma è soprattutto una festa della donne. Sono infatti costoro che si mascherano ed esortano gli uomini a ballare. Le serate danzanti vedono l’apertura di balere improvvisate che in quattro e quattr’otto si riempiono di gente in festa, tra cui donne rigorosamente travestite per non farsi riconoscere, e uomini sempre pronti a ballare. Un invito al ballo non si può certo rifiutare! Caratteristici sono i dolci loshka e petulla, dalla forma sferica e schiacciata, preparati con pasta lievitata, fritta e zuccherata, che si consumano l’ultimo lunedì del Kalivari.
Anche quest’anno nei giorni di Carnevale a Piana degli Albanesi si approntano coreografiche sale da ballo lungo il corso principale dove danzatori e ballerini potranno scaternarsi a ritmo di musica e si invitano le donne a prendervi parte integralmente travestite in maschera. Si inizia l’11 gennaio e si ballerà regolarmente ogni sabato sino al 22 febbraio.
Il Kalivari di Piana, organizzato dall’Associazione Culturale Bashkë con l’Amministrazione Comunale, la Proloco, e le attività locali, aprirà le sale da ballo le sere di Sabato a partire dalle ore 21.30 dei giorni 11, 18 e 25 gennaio e l’1, 8, 15, 20 e 22 febbraio 2020. Durante ogni serata verranno selezionate cinque maschere per il concorso Migliore Maschera 2020, che sarà possibile votare con un like sulla pagina Facebook dell’associazione Culturale Bashkë.

© Riproduzione riservata

Dove dormire a Piana degli Albanesi
Offerte B&B Piana degli Albanesi
Booking.com



Event Details
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.