U Catalettu – Santa Lucia del Mela

Tra i Carnevali più curiosi di Sicilia di certo c’è quello di Santa Lucia del Mela, in cui il protagonista è ‘u catalettu, ovvero la barella su cui un tempo venivano trasportati i malati, i moribondi e perfino le bare. A Santa Lucia del Mela si celebra infatti la morte simbolica del Carnevale, con tanto di corteo funebre e di prefiche (cianci morto), quei canti di elogio al defunto che sono accompagnati da pianti, urla e gesti di disperazione. Al termine del funerale, al suono mesto di cento rintocchi del campanazzu della Chiesa Madre, il Carnevale rappresentato da un fantoccio, viene messo al rogo nella piazza principale del paese, per simboleggiare la fine della festa e l’inizio della Quaresima.
Il finto funerale del Carnevale, con i portantini vestiti da babbaluci incappucciati e con una tunica bianca, va in scena comprensibilmente la sera del martedì grasso, dopo che lo stesso muore soffocato con una fraviola di ricotta in bocca, e al termine di un singolare processo che lo vede imputato con l’accusa di golosità ed ingordigia.

‘U Catalettu Il Carnevale di Santa Lucia del Mela

Il Carnevale di Santa Lucia del Mela comincia con la celebrazione di un finto matrimonio (‘u spusaliziu) tra una donna, che veste i panni dello sposo, e un uomo abbigliato da sposa, accompagnati in questa loro farsa comica, come in ogni cerimonia nuziale che si rispetti, dagli immancabili parenti e testimoni.
Quello che si svolge a Santa Lucia del Mela è un Carnevale storico le cui origini risalgono agli ultimi decenni del Cinquecento. Il primo documento scritto nel quale si fa menzione della festa, è infatti un atto del “Registro de’ Mandati. Città, 1585 – 1586”. Caduto nell’oblio negli anni Settanta, il Carnevale luciese dopo quasi quarant’anni di assenza, è stato riproposto nel 2013 dall’Associazione Turistico Culturale “Blog del Mela” e nel 2015 è stato anche iscritto nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Sicilia.
L’appuntamento con “U calettu – Il carnevale storico di Santa Lucia del Mela” è con le sfilate, lo sposalizio, la musica e i balli. Durante i giorni del Carnevale di Santa Lucia del Mela non mancheranno gli appuntamenti con i sapori tipici locali e la sagre dei maccheroni e a quella dei dolci tipici della festa, come le chiacchiere, la pignolata e naturalmente le fraviole, la musica in piazza e le sfilate delle motoape, per l’occasione trasformate in carri allegorici e partecipanti al concorso “La lapa più bella”.

© Riproduzione riservata

Bed and Breakfast Santa Lucia del Mela
Dove dormire a Santa Lucia del Mela

Booking.com



 

11 febbraio – A causa delle condizioni meteo avverse la sfilata delle “Lapi di Cannaluari” e gli spettacoli musicali previsti per oggi domenica 11 febbraio sono rinviati.

Programma 2024 Carnevale di Santa Lucia del Mela

 

Translate »
error: Contenuto Riservato.