Correva l’anno 1629… – Casteltermini

Sabato 5 luglio  a Casteltermini, in provincia di Agrigento si svolgerà un importante appuntamento con la storia del paese, fondato nel 1629 dal Barone Gian Vincenzo Maria Termini e Ferreri, Principe di Casteltermini, e legato alla figura del Patrono, San Vincenzo Ferreri.

Correva l’anno 1629… Casteltermini

La manifestazione storica rievoca la fondazione del paese, avvenuta il 5 aprile 1629 per volontà del Barone Giovanni Vincenzo Maria Termini e Ferreri.  La rievocazione storica sarà impreziosita dal suggestivo Corteo Storico “Principi Termini e Ferreri” e vedrà la partecipazione di numerosi gruppi e dame in costume d’epoca provenienti da diversi Comuni della Sicilia. Ogni dama rappresenterà una nobildonna che ha lasciato un segno significativo nella storia della propria città, creando un affascinante viaggio nel tempo tra eleganza e tradizione.
L’evento prevede inoltre la nuova edizione del concorso per l’elezione della “Dama delle Terre di Chiuddia”. La serata inizierà con la lettura della “Licentia populandi” e proseguirà con la presentazione sul palco dei gruppi partecipanti e delle nobildonne in gara. Una giuria di esperti decreterà infine la vincitrice, conferendole il titolo di Dama delle Terre di Chiuddia 2025.
Durante la manifestazione non mancheranno momenti di spettacolo, con esibizioni artistiche e musicali che renderanno ancora più coinvolgente questa celebrazione, nata per valorizzare la storia, l’identità e le tradizioni culturali di Casteltermini.

© Riproduzione riservata



Programma 2025 Correva l’anno 1629 Casteltermini

Translate »
error: Contenuto Riservato.