Epifania Contadina – Bolognetta

L’Epifania contadina di Bolognetta con la rappresentazione della vita quotidiana dei contadini, dei pastori, degli artigiani del Novecento.

L’Epifania contadina a Bolognetta

Il giorno dell’Epifania a Bolognetta, piccolo centro agricolo del palermitano, ha luogo una suggestiva rappresentazione dove figuranti in costume d’epoca raccontano spaccati di vita quotidiana di un secolo fa, tipici della tradizione contadina e pastorale del territorio. Alla manifestazione partecipa la comunità bolognettese che, tra le vie attorno la Chiesa Madre, ripropone le botteghe artigiane delle arti e dei mestieri antichi e le “putie” di un volta. Ci si trova così catapultati nel passato, in un tempo fatto di contadini e pastori, di cose semplici e di sapori genuini.
Il tutto farà infatti da cornice alla rappresentazione sacra della Natività nel tradizionale Presepe vivente ambientato tra il sagrato e il viale della Matrice, dove sarà possibile degustare i prodotti tipici di Bolognetta, come la ricotta, i ceci, le fave, il pane con l’olio, il pane fritto, il miele, i formaggi e i salumi.
L’Epifania contadina di Bolognetta è realizzata in collaborazione con la Parrocchia Maria Santissima del Carmelo, le associazioni del territorio, artisti ed artigiani locali. Il percorso presepiale, unico nel suo genere, termina nei pressi di via Armando Diaz dove, al civico 45, si trova il Museo della vita contadina ospitato in una tipica casa rurale dello scorso secolo. Al suo interno espone una collezione di oggetti, arredi e suppellettili tipici delle abitazioni contadine di una volta e utensili della tradizione agricola locale, utilizzati sino a qualche decennio nelle colture portanti dell’economia della Bolognetta di una volta. Il museo potrà essere visitato gratuitamente.
L’Epifania contadina 2019 e il Presepe a Bolognetta sono in programma domenica 6 gennaio a partire dalle ore 16,00.

© Riproduzione riservata



Event Details
  • Start Date
    6 Gennaio 2020 16:00
  • End Date
    6 Gennaio 2020 21:00
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.