Festa di Maria SS. Annunziata – Ficarra

La Festa di Maria SS. Annunziata Patrona e Regina di Ficarra si celebra ad agosto con la processione del pregevole simulacro attribuito ad Antonello Gagini che, secondo la tradizione, è arrivata a Ficarra nel 1507, in seguito ad un evento miracoloso. Nell’ottobre di quell’anno, infatti, una nave mercantile che trasportava la statua da Palermo a Siracusa, alla cui Cattedrale era destinata, a causa di una tempesta dovette attraccare nelle vicinanze di Brolo, per poter scaricare parte del suo carico ed anche il simulacro della Vergine. Quando i marinai decisero di riprendere il viaggio, cercarono invano di sollevare la cassa, che sembrava inchiodata sulla sabbia. Accorsero gli abitanti di Brolo, ottenendo però lo stesso risultato. Ci provarono così gli abitanti dei paesi vicini e si creò una disputa, poiché chi riusciva nell’intento, avrebbe portato la statua nel proprio paese. Giunse il momento in cui si presentarono il clero e il popolo ficarrese, intonando il canto dell’Ave Maris Stella e, come per incanto, la cassa divenne leggera e fu trasportata a Ficarra al grido di “Viva la gran Signura Maria”. Nell’agosto del 1957, per ricordare quell’evento, la Madonna fu proclamata Regina di Ficarra, e il 25 marzo la vara della Vergine è portata in processione per le antiche strade del borgo. Una cerimonia suggestiva che ricalca quella del Cinquecento.

La Festa di Maria Santissima Annunziata a Ficarra

Maria SS. Annunziata è celebrata anche i primi giorni di agosto. I preparativi cominciano con la novena e la collocazione della statua della Madonna sulla vara settecentesca. Il 3 agosto quest’ultima viene portata in processione dal Santuario fino alla chiesa delle Logge, alle porte del paese, dove il giorno successivo si commemora il miracolo. Nel dicembre del 1952 durante una celebrazione religiosa, il viso del simulacro di Maria SS. Annunziata cominciò a sudare del sangue e l’evento si ripetè altre volte, tra il 1592 e il 1648.

Bed and Breakfast Ficarra
Dormire a Ficarra

Booking.com

Il sangue fu così raccolto e custodito in un reliquiario d’argento, portato in processione in diversi periodi dell’anno ed anche in occasione della festa patronale. Un tempo il secondo giorno della festa era quindi dedicato al Miracolo e si svolgeva la processione del Reliquiario, oggi invece si fa la commemorazione del Miracolo, poiché il reliquiario è stato trafugato nel 1978. Il 5 agosto per la comunità di Ficarra è il giorno di devozione a Maria SS. Annunziata che culmina con una suggestiva processione che nel tardo pomeriggio si snoda lungo un tradizionale percorso ed alla quale prendono parte anche i piduna, ovvero i devoti a piedi scalzi in segno di voto.
La Festa di Maria SS. Annunziata a Ficarra si conclude in serata con lo spettacolo in piazza ed i giochi d’artificio.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa dell’Annunziata di Ficarra

Translate »
error: Contenuto Riservato.