Festa di Maria SS. Annunziata – Raccuja

La festa di Maria Santissima Annunziata di Raccuja si svolge il 21 settembre e rappresenta l’evento più importante che coinvolge tutta la comunità. La Madonna Annunziata è Patrona del piccolo borgo nebroideo sin dal XVI secolo. All’epoca infatti risale la costruzione della Chiesa Madre attualmente dedicata a Santa Maria di Gesù, che in origine venne consacrata proprio a Maria SS Annunziata. Al suo interno ancora oggi è custodita la pregevole statua attribuita alla scuola del Gagini raffigurante la Madonna Annunziata che, prima della fondazione della Chiesa Madre, si trovava presso il monastero dei minori osservanti, in contrada Annunziata, sulla collina a nord del centro abitato.

La Festa della Madonna Annunziata di Raccuja

La Festa della Madonna Annunziata a Raccuja comincia qualche giorno prima con la settina in onore della Vergine SS. Annunziata e la “discesa” del simulacro, che viene traslato dall’altare, dove è esposto durante l’anno accanto all’angelo Gabriele, e collocato sopra il carro processionale tramite una macchina lignea (ascensore), la cui realizzazione risale al secolo scorso, e culmina il 21 settembre con la processione per le vie del paese. Un tempo la statua veniva invece traslata sul carro utilizzando delle funi, per poi essere portata in processione a spalla da ventiquattro portatori.
Il pomeriggio del giorno di festa il simulacro della Madonna, cinto dell’antica corona d’oro e con alle spalle il manto con le secolari offerte dei devoti, viene condotto fuori dalla Chiesa Madre dove è accolto dalla banda musicale e dai fedeli in festa per essere portato in processione per vie del paese, sopra il carro processionale addobbato con fiori, accompagnato dai fedeli, tra preghiere e canti mariani. Lungo il suo percorso la statua viene rivolta verso la campagna per la consueta benedizione. Al suo rientro in chiesa viene celebrata la Messa Solenne ed in serata in piazza si svolge lo spettacolo musicale. Le celebrazioni si chiudono con gli immancabili giochi pirotecnici.

© Riproduzione riservata



Programma 2020 Festa Patronale Raccuja

Dal 14 al 20 settembre
Settina in onore di Maria SS. Annunziata
Ore 18,00 – Chiesa Madre
Recita del S. Rosario, Preghiere alla Madonna Annunziata e Santa Messa

Domenica 20 settembre
Ore 11,00 – Chiesa Madre
SS. Messe
Ore 16,30 – Casa di riposo
S. Messa
Ore 18,00 – Chiesa Madre
Recita del S. Rosario, Preghiere alla Madonna Annunziata e Santa Messa
Ore 21,15 – Chiesa Madre
Veglia di preghiera in onore di Maria SS. Annunziata, animata dal gruppo parrocchiale giovanile di San Salvatore di Fitalia “I cantori del Santissimo”

Lunedì 21 settembre
Festa di Maria SS. Annunziata
Ore 9,00 – 11,00 – 17,00 – 19,00 – Chiesa Madre
SS. Messe
Per garantire a tutti la possibilità di partecipare alle celebrazioni ed evitare il sovraffollamento, sarà necesssario prenotare la propria presenza a una delle Messe, che vanno considerate solenni tutte allo stesso modo. La capienza massima della chiesa è di 90 posti, incluse le sedie messe a disposizione in fondo alla chiesa. Le prenotazioni si potranno fare nei giorni della Settina all’ingresso della chiesa, presso il banchetto dove sarà presente un membro del Comitato dei festeggiamenti

Event Details
  • Start Date
    21 Settembre 2020 09:00
  • End Date
    21 Settembre 2020 20:00
  • Venue
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.