Festa dei Santi Alfio Filadelfo e Cirino – Lentini

La Festa dei Santi Martiri Alfio, Cirino e Filadelfo di Lentini viene annunciata il 1° maggio dal suono delle campane e dallo sparo di mortaretti. Le celebrazioni cominciano il 9 maggio con la processione del busto reliquiario d’argento che contiene il cuore di sant’Alfio, custodita nella Chiesa Madre di Lentini.
I tre fratelli furono martirizzati a Lentini il 10 maggio 253. Qui si trova la chiesa rupestre che, secondo la tradizione, fu il carcere in cui vennero rinchiusi Alfio Filadelfo e Cirino prima di subire il martirio. Al suo interno si conservano i simulacri dei tre Santi in catene e di Santa Tecla, la giovane convertita alla religione di Cristo dopo essere stata guarita dai tre fratelli. Ai tre Santi Martiri è anche dedicata la chiesa con il pozzo d’acqua sorgiva, dove si racconta sia stata gettata la lingua di S. Alfio dopo il supplizio. La leggenda vuole che durante il martirio, a Sant’Alfio sia stata mozzata la lingua per ordine del pretore romano Tertullo, e che questa cadde a terra facendo tre balzi e scavando tre pozzi. In occasione della festa di Sant’Alfio nella Chiesa di Maria della Fontana o dei tre Santi viene aperto il pozzo centrale e l’acqua santa contenuta, miracolosamente si innalza di livello fino a straripare.

La Festa dei Santi Alfio Filadelfo e Cirino 2020 a Lentini

Le celebrazioni del 9 maggio culminano a notte fonda con l’antichissimo giro santo in Chiesa Madre. Protagonisti del giro santo sono i nuri, devoti scalzi e seminudi con attorno al corpo una fascia rossa e in mano un mazzo di fiori o sulle spalle un cero. I più giovani spesso procedono di corsa, elevando lodi ai Santi Martiri, al grido di “gghiamamulu a Sant’Affiu”.
Il 10 maggio è il giorno del trionfo: il fercolo di Sant’Alfio viene portato fuori dal sagrato dai devoti spingitori dove viene accolto dalla folla al grido “prima Diu e poi li santi e viva i Mattri santi”. Ha inizio così la tradizionale processione per le vie della città che si conclude in serata con lo spettacolo pirotecnico in piazza.
La Festa dei Santi Martiri Alfio, Cirino e Filadelfo a Lentini continua il giorno successivo con la Solenne Messa Pontificale e la processione del fercolo di Sant’Alfio che in tarda serata viene ricondotto in presso la la Chiesa Madre.
Il 2 settembre di ogni anno si ricorda la traslazione delle reliquie dei tre fratelli avvenuta lo stesso giorno del 1517.

© Riproduzione riservata



N.B. Festeggiamenti 2020 – Le celebrazioni potranno essere seguite in diretta streaming sulla pagina FB Comitato Festa Sant’Alfio Lentini e sui canali 886 TeleLeontina, Video Mediterraneo canale 11 (511) e TCS canale 116.

Programma 2020 Festa dei Santi Alfio Filadelfo e Cirino di Lentini

Venerdì 1 maggio
Ore 7,00
Il giorno sarà salutato dal suono delle campane a festa

Dall’1 al 9 maggio
Novena in onore dei Santi Martiri
Ore 18,30 – Chiesa Madre ex Cattedrale
Santa Messa celebrata all’altare papale eretto presso i sepolcri dei Santi Martiri e Novena (senza la presenza dei fedeli)
Ore 20,00 – Chiesa della Fontana, luogo del martirio
Preghiera del Rosario e Litanie dei Santi Martiri (senza la presenza dei fedeli)

Sabato 9 maggio
Ore 7,00 – 8,00 – 9,00 – 11,00 – 17,00
Suono delle campane a festa

Domenica 10 maggio
Ore 10,00 – Chiesa Madre ex Cattedrale
Esposizione del fercolo di Sant’Alfio
Santa Messa celebrata all’altare papale eretto presso i sepolcri dei Santi Martiri e benedizione con la Reliquia del Cuore di Sant’Alfio alla presenza del Sindaco in rappresentanza della Città di Lentini (senza la presenza dei fedeli)
Ore 18,30 – Chiesa della Fontana, luogo del martirio
Santa Messa (senza la presenza dei fedeli)
Ore 20,00 – Chiesa Madre ex Cattedrale
Preghiera del Rosario e Litanie dei Santi Martiri (senza la presenza dei fedeli)

Lunedì 11 maggio
Ore 11,30 – Chiesa Madre ex Cattedrale
Santa Messa (senza la presenza dei fedeli)
Ore 18,30 – Chiesa della Fontana, luogo del martirio
Santa Messa (senza la presenza dei fedeli)
Ore 21,00 – Chiesa Madre ex Cattedrale
Preghiera di benedizione alla Città e chiusura della Cappella di Sant’Alfio (senza la presenza dei fedeli)

Event Details
  • Start Date
    9 Maggio 2020 18:30
  • End Date
    11 Maggio 2020 21:00
  • Venue
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.