Festa di li Tri Re – Canicattì

Il giorno dell’Epifania a Canicattì è la Festa di Li Tri Re dedicata ai re Magi che arrivarono a Betlemme dall’Oriente per rendere omaggio a Gesù appena nato.

Festa dei Tre Re a Canicattì

Il 6 gennaio di ogni anno a Canicattì, nell’agrigentino, si rievoca la visita dei tre Re Magi alla grotta della Natività, con una rappresentazione che ha come protagonisti Melchiorre, Baldassarre e Gaspare, impersonati dai giovani del luogo. Il centro abitato sin dalla mattina si anima con le note degli zampognari che sfilano per le vie del paese dando inizio alla festa le cui origini risalgono all’Ottocento, quando un tal Luigi Antinoro, maniscalco canicattinese, stimolato da una raffigurazione dell’adorazione dei tre Re, ebbe l’idea di creare una grande festa per celebrare i Magi. Correva l’anno 1872 e a Canicattì andò in scena la festa dei Tre Re con la rappresentazione della Natività ospitata all’interno di una grotta sopra un palco dinanzi alla chiesa di Santo Spirito. Il pomeriggio dell’Epifania i re Magi sui loro cavalli, muovendosi da tre punti diversi del centro abitato, raggiungevano Piazza Roma nel quartiere Borgalino. Due di loro portavano una corona di carta dorata e avevano addosso maglie a strisce multicolori e la veste liturgica a forma di grande mantello che i sacerdoti indossano nelle sacre funzioni. La rappresentazione era preceduta la mattina dal giro dei “ciaramiddara”, che con il suono delle ciaramelle annunciavano il giorno di festa e culminava nel pomeriggio davanti alla chiesa dove si svolgeva una sacra recita conclusa dal sermone del padre guardiano del convento.
Ancora oggi, il giorno della festa dei Tre Re a Canicattì, al mattino il Quartiere Borgalino si anima con le melodie degli zampognari e del gruppo folk e nel pomeriggio i re Magi partono dalla chiesa per raggiungere Piazza IV Novembre. Da qui seguendo la stella cometa si spostano in via Indipendenza nella grotta di Betlemme sotto la chiesa di Santo Spirito, per rendere omaggio a Gesù Bambino, con oro, incenso e mirra.

© Riproduzione riservata



Programma 2024 Festa di li Tri Re di Canicattì

Translate »
error: Contenuto Riservato.