Festa del Santissimo Crocifisso – Forza d’Agrò

La Festa del Santissimo Crocifisso a Forza d’Agrò viene celebrata a settembre nel giorno dell’Esaltazione della Croce con la processione del crocifisso conservato presso la Chiesa Madre Santa Maria Annunziata e Assunta.

Festa del Santissimo Crocifisso di Forza d’Agrò

Quella in onore del Santissimo Crocifisso a Forza d’Agrò è la festa più importante poiché è dedicata al Patrono del paese e ha luogo il 14 settembre di ogni anno, giorno in cui per le vie del centro storico si snoda una suggestiva processione alla quale con grande devozione partecipa tutta la comunità.
Le celebrazioni per il Santissimo Crocifisso a Forza d’Agrò sono precedute dalla novena in preparazione della festa con le Messe e la recita del santo Rosario e si svolgono nel Duomo di Forza d’Agrò dove è conservata la croce proveniente dall’omonima chiesa distrutta all’interno del castello normanno, un dipinto su tavola del Trecento di autore ignoto, una delle opere più pregevoli della pittura siciliana dell’epoca. La tradizione locale vuole che la stessa sia stata rinvenuta dopo il crollo della chiesa, sulla torre campanaria rimasta miracolosamente in piedi. Nel giorno d’a Festa du Signuri, la pregevole opera artistica viene scesa dalla sua cappella ed esposta sull’altare maggiore per l’intera giornata per l’adorazione da parte dei fedeli. Al calar della sera, al termine della Santa Messa Solenne, ha inizio la processione tra i balconi e le finestre delle case addobbate con i caratteristici drappi rossi. Il Santissimo Crocifisso di Forza d’Agrò posto su una piccola vara al grido di “E chiamamulu sempri o spissu! Evviva lu santissimu Crucifissu!”, viene portato fuori dalla chiesa dove è accolto dai tantissimi fedeli tra grida di giubilo, il suono delle campane a festa e i fuochi d’artificio. Ha inizio così la processione per le vie del centro storico alla quale prendono parte la Confraternita della SS. Trinità e le autorità del paese che si concluderà con il rientro in chiesa della vara e l’immancabile spettacolo pirotecnico. La festa patronale di Forza d’Agrò ha in programma anche spettacoli e musica in piazza.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Festa Patronale di Forza d’Agrò

Event Details
  • Days
    Hours
    Min
    Sec
  • Start Date
    14 Settembre 2020 00:00
  • End Date
    14 Settembre 2020 21:00

B&B in Offerta a Forza d'Agrò
Dormire a Forza d'Agrò

Booking.com

Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.