Festa del Santissimo Crocifisso – Lascari

La festa del Santissimo Crocifisso a Lascari con le tradizionali fiaccolate, la processione del pregevole simulacro e gli eventi musicali in piazza.

La Festa del Santissimo Crocifisso 2020 a Lascari

Il culto a Gesù Crocifisso a Lascari è da sempre molto sentito da tutta la comunità che con grande partecipazione emotiva a luglio prende parte ai festeggiamenti. La festa del Santissimo Corcifisso a Lascari si svolge la prima domenica di luglio ed è annunciata qualche giorno prima, quando sul campanile della chiesa Madre di Lascari viene issata la bandiera del SS. Crocifisso come segno dell’inizio dei festeggiamenti per onorare e lodare “u Crucifissu”.
La tradizione vuole che il SS. Crocifisso portato in processione il giorno della festa sia stato scolpito da un pastore, che era solito scendere con le sue pecore dalla vicina Gratteri, all’interno di una grotta, nella zona di contrada “li grutti”. La leggenda narra che l’uomo si assopì senza poter riuscire a scolpire il viso e che risvegliandosi da un sogno in cui il Signore gli disse “unni mi viristi ca accussi afflittu mi facisti?… Se mi virevi, chiù afflittu mi facevi!” l’uomo trovò il volto del Crocifisso scolpito e scappò in preda alla paura. La sacra immagine venne poi ritrovata da un gruppo di dodici persone che decisero di trasportarla presso il comune di Gratteri, di cui Lascari era frazione. Ma durante il tragitto il crocifisso diventava sempre più pesante e così fu stabilito di portalo nella Chiesa di San Michele Arcangelo di Lascari dove tuttora si trova custodito. Si tratta di una pregevole scultura in legno di cipresso ebanizzato di autore ignoto e dall’espressività emozionante che ancora oggi viene portata in processione da dodici uomini scalzi e vestiti di bianco che simboleggiano gli Apostoli e che si si tramandano il posto da padre in figlio.
Inizialmente la festa del Crocifisso a Lascari aveva luogo il 3 maggio, giorno in cui al passaggio della processione, si usava lanciare dai balconi delle case petali di fiori e corone di margherite sul simulacro del Crocifisso.
Le celebrazioni religiose sono precedute da un ottavario di processioni che prende il nome di a sciacculata poichè tutte le sere viene portato in processione il Crocifisso di piccole dimensioni accompagnato da una suggestiva fiaccolata. Durante il corteo processionale, in alcuni punti del tragitto, viene anche intonato la “Laudi a Gesù Crocifisso”, un canto tipico in onore del Santo Patrono di Lascari.
La mattina della domenica di festa si apre con l’omaggio floreale, u mazzu, al Santissimo Crocifisso e la celebrazione eucaristica alla quale partecipano le autorità civili e militari del paese. Nel pomeriggio ha luogo la processione del simulacro del SS. Crocifisso e di una reliquia della Santa Croce conservata in un reliquiario in argento. La festa del Santissimo Crocifisso 2020 a Lascari si svolgerà domenica 5 luglio e si concluderà con la musica in piazza e lo spettacolo pirotecnico.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Festa del Santissimo Crocifisso Lascari

Event Details
  • Days
    Hours
    Min
    Sec
  • Start Date
    5 Luglio 2020 00:00
  • End Date
    5 Luglio 2020 21:00
  • Venue
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.