Festa del Santissimo Crocifisso – Trabia

La Festa del Santissimo Crocifisso di Trabia si svolge l’ultima domenica di settembre con la tradizionale rievocazione del ritrovamento della Croce e la processione serale del simulacro per le vie del paese.

Festa del Santissimo Crocifisso 2020 a Trabia

Quella in onore del Santissimo Crocifisso a Trabia è la festa principale e vi prende parte tutta la comunità che con grande devozione l’ultima domenica di settembre si stringe attorno al suo Patrono.
La Festa SS. Crocifisso a Trabia ha origini antiche ed è legata al ritrovamento della Croce avvenuta nell’Ottocento sotto le grotte del castello dei Lanza ad opera di un pescatore. L’uomo la consegnò al principe Lanza, il quale immediatamente ordinò una processione solenne, durante la quale iniziò a piovere facendo cessare il periodo di siccità e carestia che in quegli anni affliggeva la Sicilia.
Ogni anno, in ricordo di quell’evento, nei giorni della festa patronale a Trabia, figuranti in costume d’epoca danno vita ad un suggestivo corteo con partenza dal Palazzo comunale e alcuni pescatori su una piccola barca portano la Croce di bronzo da piazza Fuori Porta alla chiesa Madre. Giunti sul posto, la croce viene consegnata al parroco e conservata nella Chiesa Madre.

Dormire a Trabia
Bed and breakfast Trabia
Booking.com

Nel tardo pomeriggio della domenica di festa a Trabia prende il via la processione solenne del simulacro del Santissimo Crocifisso condotto dalla confraternita per il centro abitato illuminato a festa, alla quale partecipano le autorità civili e militari.
La festa patronale di Trabia è annunciata la mattina presto dall’alborata e si conclude con lo spettacolo musicale in piazza e gli immancabili giochi pirotecnici. Nei giorni di festa il corso principale sarà animato da centinaia di bancarelle e non mancheranno i tamburinari, la banda musicale, la tradizionale masculiata e i giochi di quartiere a rendere più partecipata la solennità.
La Festa del Santissimo Crocifisso 2020 a Trabia è in programma dal 25 al 27 settembre.

© Riproduzione riservata



N.B. Festeggiamenti 2020 – Le Messe saranno celebrate rispettando le regole previste dal protocollo d’intesa fra CEI e Governo. Superando il numero di 180 fedeli, le persone in eccesso, saranno fatte sedere nella Piazza Duomo utilizzando un proiettore

Programma 2020 Festa Patronale di Trabia

Venerdì 25 settembre
Ore 20,15 – Chiesa Madre “Santa Petronilla”
Recita del SS. Rosario e a seguire della coroncina della Divina Misericordia
Ore 21,00 – Chiesa Madre “Santa Petronilla”
Adorazione Eucaristica animata

Sabato 26 settembre
Ore 17,15 – Chiesa Madre “Santa Petronilla”
Recita del SS. Rosario e a seguire della coroncina della Divina Misericordia
Ore 18,30 – Chiesa Madre “Santa Petronilla”
Recita dei primi Vespri del SS. Crocifisso
Ore 18,45 – Chiesa Madre “Santa Petronilla”
Celebrazione della Santa Messa Solenne
Ore 21,00 – Piazza Duomo
Conferenza sul tema “La Sindone – indagine su un mistero tra scienza, fede e storia” a cura della Sindonologa Prof.ssa Emanuela Marinelli
Presentazione del libro di E. Marinelli e di M. Fasol “Luce dal sepolcro”
Scopertura ed ostensione della copia, a grandezza naturale, della Sacra Sindone

Domenica 27 settembre
Ore 8,30 – Chiesa Madre “Santa Petronilla”
S. Messa
Ore 9,45 – Chiesa Madre “Santa Petronilla”
S. Messa (Prime Comunioni)
Ore 12,00 – Chiesa Madre “Santa Petronilla”
S. Messa alla presenza delle Autorità Civili e Militari
Ore 18,45 – Chiesa Madre “Santa Petronilla”
S. Messa
Ore 21,00 – Piazza Duomo
“Piazza Duomo In… Coro” Concerto di Musica Corale, direttorer M° Domenico Guzzardo

Translate »
error: Contenuto Riservato.