Festa della Madonna del Monte – Racalmuto

Nel mese di luglio, il paese di Racalmuto celebra Maria SS. del Monte con una delle feste più belle della provincia agrigentina. La Festa sbampà di Racalmuto dura diversi giorni con numerosi eventi in programma.

La Festa di Maria SS. del Monte di Racalmuto

Alla Madonna del Monte Regina di Racalmuto è dedicato il santuario che sorge in cima ad una scenografica scalinata che conserva una statua della Madonna col Bambino, di scuola gaginesca. La tradizione vuole che la scultura sia giunta in paese nel 1503 e da allora, nel mese di luglio di ogni anno, viene portata in processione sopra un caratteristico carro trainato dai buoi. L’arrivo della Madonna di lu Munti a Racalmuto è rievocata con una recita che va in scena nella serata di venerdì al termine di una suggestiva processione che vede il pregevole simulacro percorrere le vie del centro, trainato sopra il carro addobbato. La processione ha inizio al termine della sfilata dei personaggi in costume del corteo storico, che rappresentano i componenti della famiglia Del Carretto, Signori di Racalmuto, e i principi di Castronovo di Sicilia, città gemellata con Racalmuto, e rievocano l’arrivo in paese del Principe Gioeni. Altro momento particolare della Festa di Maria SS. del Monte di Racalmuto è la pigliata di lu ciliu, ossia del cero posto in cima ad una alta torre in legno e nella conquista della bandiera che lo ricopre, da parte di scapoli borgesi.
La domenica è il giorno delle prummisiuni, che consistono in offerte di doni alla Madonna che i fedeli portano a piedi o sui cavalli bardati a festa e che, spronati dalla folla, salgono lungo la scalinata che porta al santuario. Le celebrazioni della Festa Maria Santissima del Monte di Racalmuto si concludono in serata con la processione della Vergine sul carro addobbato e gli immancabili fuochi d’artificio.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2020 Festa di Maria SS. del Monte di Racalmuto

Event Details
  • Start Date
    10 Luglio 2020 00:00
  • End Date
    12 Luglio 2020 21:00
Prenota la Tua vacanza in Sicilia
Booking.com
Translate »
error: Contenuto Riservato.